Incontro-aperitivo con… Tosca, Mirna Kassis e Tania Kassis

Press Meeting

Il primo degli incontri aperitivo all’area delle Piscine Ovest con i protagonisti degli spettacoli serali ha avuto ospiti le cantanti Tosca, Mirna Kassis e Tania Kassis, in attesa di dare vita alla 21 al concerto “Un solo canto”, con la regia di Massimo Venturiello.

“Canzoni, poesie , narrazioni – ha detto Walter Gatti, giornalista e critico musicale – ci introducono in modo perfetto al tema di questo Meeting “Tu sei un bene per me”, questo legame perfetto con un tu, con un’amicizia”.

“In un momento come questo in cui ci sono tante barriere e divisioni – ha sottolineato Tosca – abbiamo voluto proporre un evento che rappresentasse musicalmente una comunione, uno scambio, mescolando le nostre culture. Io sono discendente di emigranti. Per me essere in un nuovo posto è una cosa unica, fa bene al posto dove vai e a quello dove torni. Comunicare attraverso la musica, stare insieme, “to play” è lo spirito di questa serata. Dal progetto del disco ‘Il suono della voce’ è iniziato questo viaggio in musica attraverso il mondo, ad esempio adattando in francese il testo di una canzone come ‘Marzo’ di Salvatore Di Giacomo, così come evidenziano assonanze musicali tra il romanesco e il portoghese”.

A Mirna Kassis, giunta dalla Siria “con una valigia di migrante” in Italia dove si è diplomata al Conservatorio, Gatti ha chiesto cosa si prova a raccontare in musica il proprio popolo. “Ho conosciuto in questi quattro anni di permanenza una tradizione diversa di cui mi sono innamorata – è la risposta – così come in precedenza della musica bizantino-ortodossa e di quella araba. Un insieme di culture che ho come racchiuso dentro il mio corpo”.

“Tania, tu sei un’ambasciatrice della pace in giro per il mondo. Cosa ha significato per te arrivare al Meeting, luogo degli incontri per eccellenza?” “Ho visto un luogo molto positivo – è la risposta della cantante a Gatti – dove si respira la speranza che nel mondo si viva in pace e in amicizia, che si lega anche al messaggio di questa ‘Ave Maria’ che canterò, islamica e cristiana. In Libano ci sono ben 18 confessioni religiose diverse. Il Libano non è solo un Paese, ma un vero messaggio, come ha detto Giovanni Paolo II“.

Scarica