Il miracolo dei volontari al Meeting

Press Meeting

Rimini, 10/08/2010 – Arriveranno domani i primi 200 volontari, che anche quest’anno, con la loro fondamentale presenza, contribuiranno alla costruzione del Meeting. Saranno quasi 700 fino al 21 di agosto, il giorno precedente all’apertura della manifestazione. “Per amore all’ideale e alla propria vita, spendono le proprie ferie per collaborare alla costruzione della settimana del Meeting. Questo gesto di amore contribuisce a creare quel clima umano, quel tessuto di convivenza tra uomini di ogni provenienza che, quasi per contagio, possono sentire risvegliato nel proprio cuore quel desiderio di cose grandi che appunto accende l’anima”.

Quasi 500 sono ragazzi universitari, provenienti da varie città d’Italia; domani in fiera arriveranno studenti da Bologna, Venezia, Forlì, dalle facoltà di architettura di Milano Bovisa e Leonardo, nonché da Brera. Poi nella prossima settimana si aggiungeranno altri studenti provenienti da diverse città italiane.
In arrivo anche dall’estero una decina di ragazzi spagnoli e sette ungheresi. Tanti giovani e universitari, ma anche molti adulti: un nutrito gruppo da Cremona e da Carate Brianza sarà qui già da domani pronti a rimboccarsi le maniche. Saranno circa 170 le persone adulte disposte a mettere al servizio la loro esperienza per fare da guida agli studenti nella costruzione del Meeting.

Tantissimi e vari i compiti che vengono assegnati nel cantiere del Meeting: c’è chi aiuta i falegnami, chi si occupa di montare i pannelli, chi di verniciarli. Ci sono gli addetti alla grafica, gli allestitori delle mostre ma anche coloro che si occupano delle pulizie. Una vera e propria “catena umana” divisa in aree, adulti e giovani in turni che vanno dalla 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.