I RESPONSORI DI T. L. DE VICTORIA (C.D. N. 25 DELLA COLLANA SPIRTO GENTIL)

Press Meeting

Tomas Luis De Victoria: polifonia spagnola del ‘500. Presentazione del cd n. 25 della collana Spirto Gentil in sala A4 nel tardo pomeriggio di oggi. L’incontro è inserito nella serie che il Meeting 2003 ha dedicato alla “Guida all’ascolto della musica classica”.
I Responsori di De Victoria hanno una loro notorietà fra gli amanti della musica polifonica; uno di essi, il Caligaverunt, è molto conosciuto fra i giovani che hanno seguito la presentazione curata dal maestro Pippo Molino, direttore del coro di Comunione e Liberazione; durante la presentazione alcuni elementi dello stesso coro hanno eseguito degli esempi musicali dal vivo. “Tutto nasce dalla parola riferita alla passione e morte di Gesù”, ha detto Molino. Nei 18 brevi responsori che compongono il cd, infatti, De Victoria non ha fatto altro che costruire la melodia sulle parole. Gli esperti di musica parlano, in casi come questo, di melodia-parola. Nel corso della presentazione, oltre a quella del Caligaverunt, si è avuta l’audizione dell’ Unus ex discipulis, dell’Amicus Meus e del Tamquam latrone. Seguendo la lettura fatta da don Luigi Giussani nel testo allegato al cd, il maestro Molino ha fatto notare come nel De Victoria risulti evidente che lo specifico del metodo cristiano è il ripetere la parola ascoltata, mentre tutti gli sforzi religiosi sono interpretazioni del mistero. La ripetizione delle parole che raccontano la passione e morte di Gesù, narrata dai Responsori di De Victoria, non coincide con la pura e semplice descrizione dei fatti; nel caso di De Vittoria, piuttosto, ripetizione significa immedesimazione con la sofferenza e la tragedia raccontata. Per questo lo stesso Giussani, ascoltando una delle tante prove preparatorie prima di entrare in sala di registrazione, ha ricordato Molino, ebbe a dire al coro ed al maestro di interpretare le parole come se fossero le loro: “Ripetendole le fate riaccadere”. Melodia-parola; ripetizione-immedesimazione. È in forza di ciò che la polifonia di De Victoria, nella esecuzione del coro di Comunione e Liberazione per la collana Spirto Gentil, aiuta a contemplare il mistero. Ecco l’ultimo nesso: immedesimazione-contemplazione.
La presentazione del cd si è conclusa con l’audizione dell’ultimo responsorio, il diciottesimo, da titolo Sepulto Domino.

E.P..
Rimini, 26 agosto 2003