I numeri del Meeting

Press Meeting

Presenze. Sono oltre 700 mila le presenze stimate nella settimana della XXV edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Si tratta di un aumento di circa il 15% rispetto all’edizione 2003, considerando anche che questa edizione si è svolta interamente nei padiglioni del Nuovo Quartiere Fieristico di Rimini, senza sedi esterne supplementari.
Di grande interesse anche l’aumento dei giorni di permanenza media del pubblico: si è passati dai 3,8 giorni del 2003, ai 4,5 giorni dell’edizione appena conclusa, un dato che incide positivamente anche sul contesto economico della città.
Come sempre il Meeting ha richiamato l’attenzione della stampa italiana e internazionale: sono stati circa 750 i giornalisti accreditati all’ufficio stampa nel corso della manifestazione.

Ristorazione e parcheggi. Ai 12.000 mq. riservati alla ristorazione del Meeting, con le sue numerose proposte, si sono aggiunti i 3000 mq. della ristorazione di “Summertrade”, con i ristoranti “Le Palme” e “Riviera” (operante in Fiera).
Anche quest’anno i parcheggi sono stati gratuiti, con oltre 6000 posti macchina negli spazi esterni del Nuovo Quartiere Fieristico.

Volontari. 2.800 sono le persone che, durante la settimana del Meeting, mettono gratuitamente a disposizione competenze, energie e ferie per consentire la realizzazione del grande raduno riminese. Provengono da ogni parte d’Italia e dall’estero: Argentina, Kazakhstan, Kosovo, Russia, Stati Uniti, Spagna e altri paesi.
Si aggiungono a questi, gli 850 volontari (per la maggior parte universitari) che hanno lavorato in Fiera per gli allestimenti, nel periodo “preMeeting”, dall’11 al 21 agosto.

Programma e spazi occupati. 150 gli incontri della XXV edizione, 19 le mostre, con circa 30 mila presenze giornaliere, 30 gli spettacoli, 10 le manifestazioni sportive, circa 500 i relatori. 100.000 i metri quadrati utilizzati dalla manifestazione, 15.000 in più rispetto allo scorso anno, ai quali si sono aggiunti i Padiglioni A5 e B5 e del rinnovato ingresso Ovest. Circa 5000 i metri quadri delle aree destinate a bambini e ragazzi. Sono 9 le sale che sono state destinate agli incontri del Meeting 2004 e vanno da 10.000 a 100 posti a sedere.

210 le aziende che hanno sponsorizzato la manifestazione.