I NUMERI DEL MEETING 2007

Programma. Sono 118 gli incontri che figurano nel programma della XXVIII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (a Rimini dal 19 al 25 agosto), 20 gli spettacoli, 12 le mostre, 13 le manifestazioni sportive.
408 i relatori coinvolti.
[N.B. Nel cartellone Spettacoli sono stati inseriti quest’anno anche i sei appuntamenti di “Guida all’ascolto”, che prevedono l’esibizione di diversi musicisti; negli anni precedenti risultavano, invece, tra le proposte degli Incontri.] Luoghi. Gli ampi spazi di Rimini Fiera, trasformati in luogo di incontri e di esposizioni, di vita e di festa, ospiteranno quasi tutte le proposte della manifestazione. Fuori dal grande contenitore fieristico si svolgeranno comunque alcuni appuntamenti.
Nel centro di Rimini, Castel Sismondo farà da cornice alla grande mostra “Lo spazio della Sapienza. Santa Sofia a Istanbul” (aperta fino all’11 novembre); la Chiesa di Sant’Agostino ospiterà una liturgia in rito bizantino-slavo, con il coro di Russia Cristiana.
Nel territorio della vicina Repubblica di San Marino ed a San Leo è allestita la rassegna “Arte per mare. Dalmazia, Titano e Montefeltro tra primo Cristianesimo e Rinascimento”.
Altri quattro appuntamenti esterni a Rimini Fiera riguardano le manifestazioni sportive: il Giro dei castelli malatestiani e della Repubblica di San Marino, Gran fondo e Medio fondo di ciclismo; il III Triathlon, approccio a nuoto, ciclismo e corsa, che si svolgerà sul lido di S.Giuliano Mare (a sinistra della Darsena); il Trekking, con la traversata dell’Alpe della Luna, sull’Appennino in provincia di Arezzo; infine il XIX Trofeo San Marino Basket – G. Sberlati, presso il 105 Stadium di Rimini. Quest’ultimo appuntamento (Scavolini Spar Pesaro contro Coopsette Rimini), per motivi tecnico-organizzativi, si svolgerà la sera di giovedì 30 agosto.
Spazi occupati a Rimini Fiera. A Rimini Fiera sono 168.000 i metri quadrati degli spazi coperti occupati dal Meeting 2007. Già con la scorsa edizione, il grande festival riminese ha potuto utilizzare i padiglioni fieristici approdati, col compimento dei progetti di ampliamento, ad una lunghezza che si avvicina al chilometro.
“Per questa edizione”, afferma il Direttore Sandro Ricci, “abbiamo realizzato una ‘rivoluzione logistica’ a partire dalla Sale degli incontri. L’esperienza passata ci ha detto che i contenitori degli incontri, pur ragguardevoli, erano troppo piccoli; abbiamo deciso dunque di spostare la collocazione dell’Auditorium, dal padiglione A1 al doppio padiglione D5, aumentandone la capienza. La logica dell’ampliamento, per favorire il pubblico, ha riguardato poi anche altre sale con un consistente aumento dei posti disponibili”.
Sale incontri e spettacoli. Sono 7, a Rimini Fiera, le sale destinate agli incontri del Meeting. Le più capienti, il nuovo Auditorium D5, la Sala A1 e il Salone D5, sono in grado di contenere diverse migliaia di persone.
Alle sale degli incontri “di programma” si aggiungono poi 6 salette destinate a momenti su libera richiesta di gruppi o di realtà istituzionali ed aziendali presenti in Fiera.
Agli spettacoli sono riservati due specifici contenitori: l’Arena D3 Gruppo Poste Italiane, da 3.000 posti, e il Teatro SMA: 250 posti. Spettacoli in seconda serata (Muisland, alle ore 22) verranno offerti gratuitamente nello spazio della Piscina Ovest.
Volontari. Sono 3.211 le persone che, durante la settimana del Meeting 2007, impegneranno gratuitamente competenze, energie ed anche ferie per consentire lo svolgimento della manifestazione e garantirle quel particolare clima che la caratterizza. Anche questa voce registra un incremento: di circa 200 volontari rispetto all’edizione 2006. I “costruttori” del Meeting provengono da ogni parte d’Italia ed anche dall’estero: Spagna, Irlanda, Germania, Ungheria, Polonia, Russia, Lituania, Kazakhstan, Albania, Stati Uniti, Brasile, Paraguay, Nigeria e da altri paesi.
Dato il Meeting una realtà complessa e ricca di proposte, il lavoro dei volontari è articolato in 15 dipartimenti; i più consistenti, per numero di persone impegnate, sono il dipartimento Ristorazione (761 volontari), i Servizi Generali (661) e le Relazioni Pubbliche: hostess e steward, personale Meeting di alcuni stand, autoparco ecc. (382 volontari).
Per integrare il quadro dei volontari, bisogna aggiungere poi le 862 persone, in prevalenza universitari, che hanno lavorato a Rimini per allestire la Fiera durante il “pre-Meeting”: dall’8 al 18 agosto.
Bilancio e sponsor. Il bilancio preventivo del Meeting 2007 è di 8 milioni e 600.000 euro (sia nella colonna dei costi che in quella dei ricavi). “L’incremento rispetto al consuntivo 2006, che si era attestato sui 7 milioni e 800.000 euro”, commenta il Direttore Ricci, “è stato determinato dalla grande rassegna su Santa Sofia e da un maggiore investimento sulle mostre, dalle spese legate all’ampliamento delle Sale e da ulteriori interventi nel settore trasporti”.
Le voci del bilancio di previsione relative alle entrate indicano, in ordine decrescente: sponsorizzazioni da parte di aziende, introiti dalla ristorazione, attività commerciali e biglietti delle manifestazioni a pagamento, contributi dei volontari alla spese sostenute dal Meeting per vitto e alloggio.
Sono quattro gli Sponsor Generali del Meeting 2007 (AAMS Gioco sicuro, Finmeccanica, Gruppo SAI Fondiaria e Intesa San Paolo), quattro i contributi istituzionali, venti gli Sponsor Ufficiali. Nel complesso, sono circa 200 le Aziende e gli Enti che, a vario titolo, partecipano e sostengono il Meeting di quest’anno.
Ristorazione. Sono 20.100 i metri quadri occupati dalle varie proposte di Ristorazione del XXVIII Meeting (spazio cucine compreso). Ad un’articolata linea “Fast food”, si aggiungono le interessanti proposte di qualità dei “Ristoranti Tipici”: dal Caffè Pedrocchi al Ristorante Sardo, dal Ristorante Trentino a quello Napoletano…
Agli spazi della Ristorazione Meeting vanno aggiunti poi i 700 mq. del ristorante “Le Palme” (operante in Fiera) e gli 800 mq. del Self-service di “Summertrade” (nel padiglione C6). Nel complesso, si registra un potenziale di 20.000 pasti al giorno durante la settimana della manifestazione.
Parcheggi e navette. Parcheggio gratuito, per i visitatori del Meeting, negli spazi esterni di Rimini Fiera: oltre 9.000 i posti auto disponibili.
Due linee di navette collegheranno il Meeting rispettivamente con Piazza Marvelli ex Piazza Tripoli (il percorso comprende Piazzale Fellini, Viale Principe Amedeo e Via Coletti) e con Viserba (capolinea Stazione FS). Presso la Biglietteria del Meeting, a prezzi particolarmente convenienti, si possono acquistare biglietti per un giorno, per 2, 3 o 7 giorni validi, senza limiti di corse o di orario, su tutta la rete urbana.
Anche il treno si ferma al Meeting. Per tutta la settimana della manifestazione, 19 treni al giorno si fermeranno alla stazione di Rimini Fiera (all’interno del quartiere fieristico). Gli orari sul sito di Trenitalia (nella sezione Regioni) e sul sito del Meeting (www.meetingrimini.org).