I bambini sanno

Press Meeting

Rimini, 22 agosto 2015 – Al terzo giorno dal suo inizio, nella sala Neri CONAI, alle ore 21.45, il Meeting dà spazio alla proiezione de I bambini sanno di Walter Veltroni. Una produzione SkyCinemaHD realizzata da Wildside, in collaborazione con Palomar. Letizia Bardazzi, presidente Associazione italiana Centri Culturali, presenta il documentario, che ha fatto la sua prima comparsa nelle sale cinematografiche il 23 aprile scorso. L’opera sarà invece in onda su Sky Cinema1HD dal 25 settembre prossimo. “Il regista vuole raccontare, attraverso le voci di trentanove bambini, il nostro tempo – dice Bardazzi – I protagonisti rispondono a domande sulla vita, l’amore, le loro passioni, il rapporto con Dio, sulla crisi, la famiglia e l’omosessualità. Le risposte sorprendono per la meravigliosa sincerità che traspare”.
“In questa società siamo tutti che non conosciamo nessuno, ci conosciamo solo su facebook”, dice un ragazzino. E un altro: “Che cosa sanno fare i bambini più dei grandi?” Le riflessioni sono profonde: “Inventare le cose”, dice uno, un altro: “Fare la pace”. “Qual è la cosa più bella che può succedere?” Ancora la profondità non prevedibile di un bambino intervistato in un campo rom: “Che Dio… ci salvi. Che non venga la fine del mondo”. “Che cosa serve nella vita per essere felici?” Kevin, 11 anni, non ha dubbi: “Sognare”.
Il pubblico accorso numeroso in sala Neri ha goduto, per quasi due ore, della poesia di immagini e musiche. Il documentario termina sulle note de In viaggio, interpretato da Fiorella Mannoia. Al termine Bardazzi ha voluto ringraziare, oltre che l’autore e regista Walter Veltroni, Andrea Zappia, Andrea Scrosati e Riccardo Pugnalin di Sky Italia.

(G.L.)

Scarica