Gli sport minori sono di successo

Press Meeting

Rimini, martedì 21 agosto 2018 – Ogni Olimpiade è sempre il palcoscenico degli sport “minori”. Abi-tualmente seguiamo poco, o meglio per niente, discipline come tiro con l’arco, tiro a volo, lotta o judo. Ma nei quindici giorni olimpici milioni di presone scoprono e si avvicinano a sport sconosciuti. Con le dovute proporzioni: è quanto accade anche al Meeting. Se nelle prime due giornate di attività nei 13mila mq del Maipei Sport Village (padiglione B5-D5) il numero dei partecipanti ai tornei è già volato sopra quota mille, quelle che sorprendono sono le cifre di sport poco noti. Wushu, Krav Maga, Bujinkan Dojo e Badminton da soli valgono 450 persone e spazi e aree sempre affollate di curiosi.
“Anche lo sport è dimensione di incontro con la realtà e con quanto di diverso da noi possiamo conoscere – spiega Silvano Fonti, responsabile area sport del Meeting –. Queste discipline hanno intorno a loro delle comunità di interesse più numerose di quanto pensiamo e poi per gli altri vederle in azione nel nostro padiglione fa scattare la molla dell’interesse e della curiosità”.
E nel programma di domani (22 agosto) del Maipei Sport Village troviamo una sfida inedita e all’ultimo partecipante: da una parte il Calciobalilla e dall’altra il Muay Thay. Il primo è un’attività as-solutamente transgenerazionale. Ci giocano nonni, padri, figli, nipoti ed è un elemento profonda-mente legato ai modi di stare insieme e vivere il tempo libero del nostro paese. La seconda, più nota come Thai Boxe, è invece un’arte marziale che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thay (Muay Boran), antica tecnica di lotta thailandese.
Mentre nel pomeriggio, sempre domani alle ore 17.45 -19.00, arrivano al Meeting tre fuoriclasse dello sport tricolore: l’oro olimpico di Judo Pino Maddaloni, e due campioni di tennis e basket, rispettivamente Mara Santangelo e Marco Mordente. Saranno loro i protagonisti dell’incontro “Allenarsi per il futuro”, organizzato a cura di Bosch e Ranstad.

Scarica