Gli spettacoli del Meeting

Press Meeting

Grandi attori, musica e teatro, eventi internazionali dalla Russia e dal Brasile. Mai come quest’anno gli spettacoli del Meeting, si aprono al mondo, offrendo un panorama internazionale e una varietà di registri sui generis. Da la Telecom Italia Arena D3, che ospiterà gli eventi più importanti con 3000 posti, al Teatro Frecciarossa D2con 350 fino all’Area Piscine Ovest Edison con la musica leggera.
Gli eventi nella Arena D3 e nel Teatro D2 sono a pagamento ed è già disponibile la prevendita sul sito del Meeting (www.meetingrimini.org). Gli eventi dell’area Piscine Ovest sono invece a ingresso libero.
La prevendita sarà aperta fino al 18 agosto, mentre la biglietteria del meeting presso Rimini fiera aprirà il 21 alle ore 15.00.

Telecom Italia Arena D3
Il primo appuntamento è per il 22 di agosto con un classico del teatro: Caligola e la luna, spettacolo tratto da celebre dramma di Albert Camus, nel cinquantesimo dalla morte. Un testo con una riflessione potente sul desiderio dell’uomo, il bisogno di infinito. A vestire i panni dell’imperatore romano sarà l’attore Stefano Pesce, in un produzione firmata da Otello Cenci, nella scia delle serate inaugurali del Meeting che hanno fatto registrare un tutto esaurito da 3000 persone. Luci, musica, effetti speciali per una produzione che vede coinvolti artisti di grande talento come Danilo Nigrelli, Barbarbara Mautino, Giovanni Battaglia, Andrea Gherpelli, Alberto mancioppi, Andrea Soffinatini, Giampiero Bartolini, Davide Menghi. Una produzione che coinvolge oltre 40 artisti tra cantanti, attori, ballerini e comparse.

Musica, letture ed immagini saranno protagonisti nella serata di lunedì 23 agosto con lo spettacolo Marjia Judina, la pianista che commosse Stalin, uno spettacolo che vedrà l’alternarsi di in un programma musicale, che va da Schumann a Brahms, passando da Glinka per arrivare a Mussorgsky, e il racconto teatrale con un dialogo tra Marija Veniaminovna e un giovane musicista, Pavel, ferreo sostenitore del realismo socialista ma ammiratore, suo malgrado, della famosa pianista. Un testo scritto da Angela Demattè, con la regia di Andrea Chiodi. Tutto questo per il racconto di una storia di una pianista che sa di leggenda, per l’episodio che narra di Stalin che si commosse ascoltando una sua esecuzione di Mozart e che volle assolutamente inciso da Marija stessa. Lo spettacolo concerto racconta il pensiero e le opere di questa pianista straordinaria, affrontando la sfida di fare coesistere musica e teatro.

Martedì 24 agosto in occasione dei 50 anni de “La dolce vita” e dei 90 anni dalla nascita di Federico Fellini, in scena un divertente spettacolo teatrale scritto e diretto da Bruno Sacchini dal titolo Federico! Felliniana in due atti e uno spot con Arnaldo Ninchi nella parte del Maestro e Valeria Ciangottini, nella parte di Giulietta Masina, sua moglie e musa.

Una performance musicale sarà mercoledì 25 agosto con Samba Raiz, la radice del samba. In compagnia di una formazione di Belo Horizonte, gli Essencia BH, viene proposto un poetico viaggio alla scoperta dei ritmi e delle canzoni tradizionali brasiliane, una serata che si abbina alla mostra dedicata al samba, che documenta la vita e la ripresa umana nei luoghi più poveri dell’immenso Paese sudamericano. Musicisti che non sono persone interpreti del samba, ma il samba stesso, vivo.

Dopo aver interpretato in video una delle tre voci narranti de La Straniera, spettacolo di apertura del Meeting 2008, Giancarlo Giannini torna stavolta dal vivo a Rimini giovedì 26 per lo straordinario recital che ruota attorno alle poesie di Giacomo Leopardi. Che fai tu luna in ciel?, celebre verso del Canto notturno di un pastore errante dell’Asia, è il titolo di una serata che vedrà Giannini prestare la propria voce alla lettura di una selezione di brani tratti da: Zibaldone, Operette Morali, I Canti. Le letture verranno intervallate ed accompagnate dal note di Mozart, Beethoven, Chopin, Schubert, Paganini, eseguite dallo SchuberTrio. Durante la serata il pittore Alessandro La Motta realizzerà un’opera pittorica ispirata ai brani interpretati. In scena anche Laura Palmeri.

Infine venerdì 27 agosto la grande festa finale del Meeting con gli OutofSize, ingresso libero.

Teatro Frecciarossa D2
Il Meeting si conferma inoltre palcoscenico di pièces teatrali innovative e di alta qualità artistica nel Teatro D2 come: Prima che venga notte(lunedì 23 agosto), messa in scena con musica sulla base dei racconti della scrittrice Marina Corradi; L’ultima parola è dei pavoni(martedì 24 agosto e mercoledì 25 agosto), una pièce di Francesca Destefanis (vincitrice del Premio Flaiano Drammaturgia under 35) basata sull’amicizia epistolare tra la scrittrice americana Flannery O’Connor ed una giovane universitaria.
Infine una pièce firmata da Giampiero Pizzol, Il vangelo visto da un cieco(giovedì 26 agosto), che indaga con attenzione la vita e il sentire dei personaggi “minori” dei Vangeli.

Area Piscine Ovest Edison
C’è molto rock e blues nelle altre serate del Meeting, nello spazio Area Piscine Ovest Edison, con i concerti dei romani The Hideaway and the wanted men (23 agosto) e la Bryan Kazzaniga rock’n’roll band (mercoledì 25 agosto), mentre il folk italiano fa la sua comparsa con il Collettivo Mazzulata(26 agosto). Data molto speciale quella di martedì 24 agosto con il concerto italiano di Terra Naomi, giovane cantautrice statunitense, vincitrice dello YouTube Award e già forte di una serie di esibizioni mozzafiato, tra cui quella al Wembley Stadium di Londra, di fronte ad oltre 80.000 spettatori. Insieme a lei i Radiolondra, giovane gruppo emergente tra i più interessanti del panorama italiano.

Infine tanto cinema quest’anno al Meeting. Innanzitutto la serata di premiazione del Meeting Rimini Film Festival(lunedì 23 agosto), quest’anno realizzato in collaborazione con la School of Visual Arts di New York, con il festival Karuzela Cooltury di Swinoujscie in Polonia e con il Festival Encuentro di Madrid; a presiedere la giuria sarà il regista italiano Alessandro D’Alatri. Inoltre due incontri da non perdere per i fan del cinema nella giornata del 24 agosto con il regista D’Alatri e il sound engineer, tre volte vincitore del premio Oscar Christopher Newman e il secondo con Salvatore Petrosino, Direttore del Dipartimento di Film e Animazione della School of Visual Arts di New York; Mauro Uzzeo, Direttore Responsabile Reparto Creativo Rainbow Cgi.
Sempre sul cinema al Meeting la proiezione di due film (ingresso a pagamento), mercoledì 25 agosto Popieluszko. Non si può uccidere la speranza, e giovedì 26 agosto il film d’animazione UP.