Gli spettacoli al Meeting

Press Meeting

Due importanti eventi teatrali e quattro rassegne. Ce n’è davvero per tutti i gusti nel cartellone spettacoli del Meeting 2003. Sono già disponibili in prevendita i biglietti dello spettacolo inaugurale “Perchance to Dream” della compagnia anglo-francese dei Footsbarn, che si terrà domenica 24 agosto, alle ore 22,00, nell’Auditorium A1 nel Nuovo Quartiere Fieristico. I biglietti sono in vendita presso le edicole di piazza Tre Martiri, via Tripoli n.102 e presso l’Ufficio Amministrazione del Meeting. Da venerdì 22, inoltre, sarà aperta la biglietteria del Meeting. Per informazioni rivolgersi al n. 0541/744662.
I Footsbarn propongono alcune delle scene più belle delle opere di Shakespeare (tratte da “Sogno di una notte di mezza estate”, “Romeo e Giulietta”, “Macbeth”, “Amleto” e “Re Lear”) fondendole in un spettacolo che racconta la vita dell’uomo: la nascita, l’amore, la morte, la guerra, l’essere accolti. Lo spettacolo coinvolge lo spettatore in un gioco di luci, suoni, immagini e parole.

Ancora il teatro protagonista, nelle serate di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28, con la messa in scena de “I promessi sposi alla prova” di Giovanni Testori, organizzato in collaborazione con Elsinor per la regia di Maurizio Schmidt, con Virgilio Gazzolo. Lo spettacolo avrà luogo nella suggestiva cornice delle Piscine Ovest del Nuovo Quartiere Fieristico alle ore 21. La pièce di Testori era andata in scena solo due volte: nel 1984 con la regia di Franco Parenti, nel 1993 con Gianrico Tedeschi.

Molte le novità presenti nelle quattro rassegne di musica, comicità e teatro durante la settimana del Meeting:

• Onda su onda (tutte le sere da domenica 24 a venerdì 29 agosto, ore 22, piazzale Fellini)

Nel tradizionale palcoscenico di piazzale Fellini, si ripresenta quest’anno il varietà serale divenuto appuntamento fisso per la città di Rimini e i suoi ospiti. Il format, che unisce musica e comicità e ha riscontrato un grande successo di pubblico, è condotto dall’istrionico e versatile Carlo Pastori.
Lunedì 25 agosto sono protagonisti i ragazzi del “Festival delle Arti”, di Andrea Mingardi; mentre nella serata di martedì 26 agosto sono di scena “Greg” e i suoi “Blues Willies”, una band con sassofono tenore, contralto, trombone e tromba che ha tenuto più di duecento concerti in tutta Italia con un grande successo di pubblico. Mercoledì 27 sarà la volta di Peppe Quintale e la sua band di sette elementi, mentre giovedì 28 agosto sarà protagonista il gruppo “Del Rio”. Venerdì 29 agosto il gran finale, con la Festa conclusiva che vedrà Andrea Mingardi con la sua orchestra di 18 elementi in “On the road”.

• Musica e parole (da lunedì 25 a venerdì 29 agosto, ore 21,45, Sala Neri, Nuovo Quartiere Fieristico)

La rassegna di musica classica, grande appuntamento del Meeting 2003, si apre lunedì 25 agosto alle 21,45 nella Sala Neri del Nuovo Quartiere Fieristico con “Un cuore di bambino”, l’esecuzione da parte dello Schubert Trio di Dumky Trio Opera 90 di Antonin Dvoràk, uscito nella collana Spirto Gentil diretta da Luigi Giussani. I componenti dello SchuberTrio (Giulio Giurato, pianoforte; Roberto Noferini, violino; Andrea Noferini, violoncello) hanno costituito formazione stabile dopo le fruttuose e prestigiose collaborazioni con grandi maestri come Jörg Demus, Alirio Diaz e molti altri. Il secondo appuntamento della rassegna è per martedì 26 agosto alle 21,45, sempre nella Sala Neri e vede protagonista la musica di Chopin interpretata da Magdalena Lutka, una pianista di origine polacca. “…Col desiderio all’alba navigando…” è il titolo dello spettacolo che vede nella prima parte lo scrittore e attore Vito Punzi interpretare il poema “Il pianoforte di Chopin” di Cyprian Kamil Norwid. Mercoledi 27 agosto è la volta del Coro Ars Nova di Milano, diretto da Achille Baldi. “In te si rallegra ogni creatura” è il titolo del concerto. Il quarto appuntamento della rassegna è giovedì 28 agosto con le “Lettere di Mozart”: Angela Lazzaroni al pianoforte, Carlo Lazzaroni al violino e l’attore Claudio Marconi, in un percorso che permette di scoprire anche l’aspetto più umano e personale del genio austriaco. Venerdì 29 agosto la rassegna si conclude con il duo pianistico a quattro mani Roberto Stefanelli e Simonetta Agarici che propongono una selezione di “Danze dal mondo”.

• Muisland – L’isola della musica (da lunedì 25 a giovedì 28 agosto, ore 20,30, Piscina Est, Nuovo Quartiere Fieristico)

L’isola della musica è una delle novità del Meeting. Alla Piscina Est del Nuovo Quartiere Fieristico è possibile ascoltare in una ambientazione suggestiva quattro interessanti gruppi del panorama musicale italiano.
Si comincia lunedì 25 agosto con il gruppo blues Big Fata Mama, che propone brani dall’ultimo album con numerose e celebri cover. Martedì 26 è la volta dei Les Hot Swing, che propongono un omaggio a Django Reinhardt e Stéphane Grappelli. Il gruppo Quattrottave è protagonista della serata di mercoledì 27 agosto con il concerto 24 Hours a-day, un mix di brani e generi tra i più diversi.
Ultimo appuntamento giovedì 28 agosto con i Cobra, che propongono una serie di cover anni ‘70 in uno stile del tutto personale e originale.

• Teatro Itinerante (da lunedì 25 a giovedì 28 agosto, ore 15, Nuovo Quartiere Fieristico)

Non solo per il divertimento dei bambini del Meeting, ma per chiunque ami gli spettacoli insoliti e fuori dagli schemi. Sono quattro i gruppi di teatro di strada che si esibiscono nei padiglioni del Nuovo Quartiere Fieristico, dal lunedì al giovedì, dalle 15 con partenza dalla Piscina Est e arrivo al Villaggio Ragazzi, padiglione D1. Si comincia lunedì 25 con gli Zebra, una parata di acrobati su trampoli elastici, tecnica mai usata prima in Italia. Martedì 26 è il turno dei Dixi Frixi, una band dixiland di clown bianchi: quindici musicisti che si aggirano per la Fiera suonando musiche ispirate ai film di Fellini in chiave dixiland. La Fantomatic Orchestra si esibirà invece mercoledì 27 agosto, proponendo musiche dei mitici Blues Brothers. Giovedì 28 agosto chiude il Teatro dell’Aleph, con trampolieri e cantastorie di fine millennio.