Eni è partner del “Meeting per l’Amicizia fra i popoli di Rimini”

Il tema di quest’anno: «Quello che erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo». Il pianeta, al centro del dibattito, viene inteso in questo ambito come un’eredità ricevuta da chi ci ha preceduto ed è nostro compito preservarlo nella sua integrità per consegnarlo «in salute» alle future generazioni.

All’interno di un proprio spazio espositivo, Eni affronterà la tematica proposta raccontando l’impegno dell’azienda nella lotta al climate change, che si declina nel nuovo modello di business Eni a minor impatto carbonico per la promozione di un mix energetico basato sul gas naturale come energia ponte da affiancare alla ricerca di fonti di energia alternativa.

Lo strumento di narrazione è affidato a Eniday, un contenitore di storie all’interno del sito Eni, dove si spazia dall’innovazione tecnologica nel mondo dell’oil&gas alle grandi scoperte, dal welfare sociale alla smart mobility, dalla sostenibilità fino alle nuove frontiere dell’energia.

Quattro hub interattivi stimoleranno i visitatori dello spazio, avvicinandoli alle storie di Eniday in modalità edutainment: dal tema della conversione dei rifiuti organici in biocarburanti, rappresentato dal progetto Waste to Fuel al fotovoltaico avanzato, passando attraverso l’accesso all’energia in Kenya nel campo di Dabaab e l’importanza del gas nella costruzione di un mix sostenibile. Video-racconti, giochi e laboratori scientifici consentiranno ai visitatori di ogni età di entrare a contatto con aspetti inediti e curiosi legati al mondo dell’energia.

Con lo slogan “l’energia è una bella storia”, Eniday racconta l’azienda con un approccio narrativo attraverso il contributo delle persone del mondo Eni che con entusiasmo e creatività raccontano le proprie esperienze lavorative in contesti e luoghi diversi.

Eniday inoltre correda le proprie storie di “effetti speciali” avvalendosi di un network di talenti internazionali, composto da giornalisti, fotografi, videomakers, esperti di infografica e di tecnologie applicate al mondo dell’energia e dello sviluppo sostenibile, capace di trasportare il lettore in una dimensione “transmediale”.

Eni, tra gli attori primari nel settore dell’energia, al Meeting di Rimini racconterà le tecnologie del futuro energetico insieme alle storie delle persone che ogni giorno trasformano le risorse naturali della nostra Terra in energia, garantendo una crescita sostenibile.