Eni è Official Partner del Meeting Rimini 2018

Press Meeting

Il Meeting di Rimini è un festival di incontri, mostre, musica e spettacoli che dal 1980 si proietta nel panorama internazionale come evento di forte confronto sociale, politico e culturale. Il tema portante della manifestazione quest’anno sarà Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”, che parte da una semplice domanda “Chi è l’uomo che vuole la vita e desidera vedere giorni felici?”, la stessa che campeggia nel Prologo della Regola di San Benedetto. Il Meeting, approfondendo il metodo con cui è nato e si è sviluppato in quasi quarant’anni, proporrà soprattutto l’incontro con testimoni del mondo economico, politico, sociale, scientifico, artistico e storico, approfondendo gli ambiti della quotidianità di tutti, dalla salute al lavoro, dalla mobilità all’innovazione.
Eni parteciperà al Meeting di Rimini 2018 con il concept “Energy Code: Immagina, Programma, Trasforma” per raccontare la sua trasformazione digitale in uno spazio espositivo esperienziale basato su Realtà Aumentata e video sul supercomputer HPC4, il Green Data Center di Ferrera Erbognone e le energie rinnovabili.
Inoltre, in collaborazione con Maker Faire Rome – The European Edition e l’Associazione Culturale NEXT, Eni organizzerà, per i più giovani, una serie di attività di animazione e laboratori legati al Coding e alla tecnologia, in cui sarà possibile sperimentare, attraverso la gamification, elementi di programmazione, matematica, fisica, scienze ed elettronica.
Infine, sarà presente uno spazio espositivo curato da Eni gas e luce per raccontare la Smart Home.
Per l’azienda, innovazione e sviluppo tecnologico sono da sempre fondamentali per il raggiungimento di risultati d’eccellenza e, per questo, investe costantemente nella trasformazione digitale dei suoi business, per essere sempre più veloce, efficiente e sicura. Oltre alla potenza di calcolo dei supercomputer, Eni può contare sulle competenze delle sue persone, in grado di elaborare gli algoritmi giusti e interpretarne i risultati: i più potenti calcolatori processano i migliori algoritmi possibili, per sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla tecnologia. Per questi motivi, al Meeting di Rimini si vuole favorire l’incontro tra i giovani e il mondo del coding: perché saper programmare rende possibile ciò che si immagina.

Scarica