Divertimento e educazione, lo sport al Meeting 2015

Rimini, 20 agosto 2016 – “Ogni disciplina sportiva rappresenta un veicolo educativo importante per i giovani. È uno strumento in grado di aiutarci a colmare il vuoto educativo e esistenziale in cui lasciamo troppi di loro. Sport è soprattutto incontro, amicizia, consapevolezza di sé e degli altri. Un rapporto che si ricostruisce tra bambini, adolescenti e adulti, siano essi genitori, tecnici o istruttori. In una parola è educazione”. Con queste parole il responsabile del settore sport del Meeting, Silvano Fonti, introduce e spiega l’impegno da sempre riservato dalla manifestazione riminese alla pratica dello sport.
E quest’anno insieme a tecnici e istruttori saranno 51 i volontari ad occuparsi dei 13 mila mq del “Kinder Sport Village”, collocato come da tradizione all’interno dei padiglioni A7 e C7 della Fiera. L’area sarà il palcoscenico dove praticare e seguire sedici differenti discipline. Tra queste: calcio a cinque, basket, volley, tennistavolo, giochi di strada, atletica leggera, judo, ginnastica artistica e lacrosse. Non mancano neppure giochi come dama, scacchi o bridge, a cui sono dedicati tornei aperti al confronto tra giovani e adulti.
Sono invece due gli esordi assoluti tra gli sport presentati in questi anni al Meeting: baseball e danza sportiva. Il baseball presenta la sua prima Owls Little Cup, torneo riservato alla categoria esordienti (22 – 23 agosto, stadio Nicola e Matteo Michelucci, Spadarolo RN), organizzato grazie alla collaborazione della federazione italiana e alla squadra riminese dei Pirati. Mentre nel Kinder Sport Village la Federazione italiana danza sportiva presenterà ogni giorno esibizioni e prove didattiche di uno sport affascinante e in costante diffusione tra i giovani.
Ricco il programma anche all’esterno dei padiglioni fieristici. Si va dalle passeggiate alla scoperta del centro storico e delle bellezze artistiche della citta, a un percorso in bici lungo i luoghi dove è cresciuto il beato Alberto Marvelli, per arrivare a una prova di triathlon (nuoto, ciclismo, corsa) o al podismo della “Corri Meeting 2015”. Primo appuntamento sportivo “fuori” Meeting questo pomeriggio (ore 18.00 a Montecolombo RN), con nordic walking tra le vigne dall’azienda agricola Fiammetta. Ovvero una passeggiata a passo sostenuto, utilizzando con una tecnica particolare e gesti armoniosi un paio di bacchette simili a quelle per lo sci da fondo.

(C.B. A.B.)