DALL’IRLANDA AL MEETING A PASSO DI DANZA

Press Meeting

Questa sera il popolo del Meeting si è dato alle danze e lo ha fatto con i fratelli Jon e Nathan Pilatzke, ballerini di Step e Ottawa Valley Dance, e con l’Irish dancer Cara Butler, membri del corpo di ballo del noto gruppo irlandese Chieftains.
Dopo aver aperto le danze, la ballerina Cara Butler ha insegnato i primi passi alle migliaia di persone presenti allo stage di balli irlandesi al palco D7 del Meeting. Le sue lezioni si sono alternate a quelle di Nathan Pilatzke, mentre il fratello Jon teneva il ritmo, suonando il violino. I movimenti non erano sempre facili ma tutti si sono impegnati con entusiasmo e hanno ringraziato gli insegnanti con grida e applausi.
Come gran finale, Cara ha insegnato il passo principale di una danza bretone che verrà suonata domani sera all’Arena D3 dal gruppo folk dei Chieftains. La ballerina ha invitato tutti i presenti a salire sul palco con lei e i fratelli Pilatzke l’indomani, non appena la band intonerà le note del ballo. Visto il successo riscosso tra il pubblico, i tre giovani hanno concesso il bis, alternandosi in assoli ritmati.
I fratelli Pilatzke, di origine irlandese, sono nati in Canada, nella Valle di Ottawa, dove si sono formati artisticamente. Jon, oltre a essere un abile violinista, è considerato uno di migliori ballerini tradizionali del suo Paese. I due sono i membri fondatori del gruppo celtico “Quagmyre” di Toronto. Cara Butler si è invece formata a New York. È detentrice di sei titoli regionali, sei titoli nazionali e cinque medaglie del mondo nell’ambito della Irish stepdance.

Scarica