Conferenza stampa ore 18.00 – Graziano Delrio, Raffaele Bonanni

Press Meeting

Si è tenuta alle 18.00 nella sala stampa del Meeting la conferenza stampa con Graziano Delrio, ministro degli Affari regionali e autonomie, e Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl, presenti al Meeting per l’incontro delle 19.00 in sala Neri, intitolato “Politica e economia: esiste un rapporto virtuoso?”
“La tesi che miro a sostenere è che occorre ridare forza alla politica – ha esordito il ministro – perché torni a essere un vero strumento in mano al cittadino. Il pil misura tutto, fuorché il benessere e per descrivere questo non bastano gli indicatori economici. L’economia è uno strumento in questo senso e serve alla politica per creare le condizioni ideali in cui le persone possano giocare la partite della vita”. Riaffermare il primato della politica per Delrio significa in fondo “riaffermare il primato dell’uomo e delle sue esigenze contingenti”. “Quindi – ha precisato – oggi è necessaria una sana inversione nel rapporto tra economia e politica e per fare questo è necessario investire in educazione, vero motore dell’economia (soprattutto l’educazione prescolare, come sostengono diversi studi in tal senso)”.
Rispondendo alla stessa domanda, Bonanni ha replicato: “La politica deve entrare nel merito dell’economia: regolare il mercato, salvaguardare il benessere. Bisogna fare il contrario di quello che è stato fatto fino ad adesso e difendere quei valori di civiltà che sono stati distrutti”. Per ricostruire un rapporto sano tra politica ed economia oggi in Italia, argomenta il ministro, è bene che il governo rimanga in piedi. Perciò “il governo riveda tasse e spesa pubblica, soprattutto vada nella direzione di meno ruberie, distorsioni ed eccessi nell’amministrazione in genere e nella sanità. Io vedo uno spazio enorme di recupero per la politica”.
Molti i giornalisti presenti in sala. Le domande hanno toccato innanzitutto il tema dell’Imu. “Il governo tiene fede agli impegni presi con la decisione da prendere entro il 31 agosto”, ha risposto il ministro. “La service tax sarà molto equa, con due componenti: una di proprietà e una per gli affittuari che usufruiscono dei servizi. Rimane aperta la questione della copertura: c’è chi vuole una copertura completa per togliere a tutti l’Imu sulla prima casa, c’è invece chi vuole concentrarsi sul 70% degli italiani e far pagare solo il 30% dei cittadini che se lo possono permettere. Io sono per questa seconda opzione”.
In riferimento a quanto dichiarato qui al Meeting dal ministro Giovannini in merito al tema pensioni, il segretario generale Cisl ha risposto: “Il governo deve avere pazienza e dare ascolto anche agli altri. Letta ha consapevolezza della sua situazione”. Infine, un veloce passaggio sul tema della sentenza Mediaset e la stabilità di governo. “Il pd deve prendere atto della sentenza emessa, che va rispettata” ha detto Delrio. E di rimando Bonanni: “È un grave momento per la repubblica, che tuttavia deve andare avanti. Tutte le forze politiche elette devono remare nella stessa direzione. È un dovere esplicito”.

(G.L.)

Scarica