Conferenza stampa finale Meeting 2015

Press Meeting

UFFICIALIZZATE LE NUOVE DATE DEL MEETING 2016
Venerdì 19 agosto – Giovedì 25 agosto

Rimini, 26 agosto 2015 – Affollata di giornalisti la conferenza stampa finale del trentaseiesimo Meeting per l’amicizia fra i popoli, dato che conferma la riuscita e l’interesse destato dalla manifestazione anche sui media nazionali e internazionali. Confermate anche le presenze del 2015: 800mila persone hanno popolato i padiglioni della fiera.
“Questo Meeting ha fatto parlare di sé prima dell’arrivo dei politici – ha esordito Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting – e questo nasce dalla constatazione di un bisogno più profondo che è quello di cultura e di senso dell’esistenza. Gli uomini hanno bisogno di incontrare personalità che dicano qualcosa alla vita”.
“Siamo sorpresi di questi numeri e siamo molto vicini al pareggio di bilancio che non è una cosa scontata per una manifestazione come questa – ha commentato il portavoce del Meeting, Stefano Pichi Sermolli – la campagna di fundraising ha dato risultati inaspettati e commoventi. Solo quella fatta nei punti della Fiera, senza considerare internet, ha raggiunto i 90mila euro. Aspettiamo di fare i conti della ristorazione per la verifica finale. I dati del bilancio vi verranno comunicati appena disponibili”.
“Dal punto di vista del titolo che avevamo scelto, lo svolgimento del Meeting di quest’anno è stata una conferma che ha superato ogni nostra previsione – aggiunge Guarnieri – la consapevolezza con cui usciamo da questa settimana di incontri è che accorgersi della propria mancanza fa ritrovare una capacità di incontro con l’altro. Non dobbiamo accontentarci di poco. Come ci ha ricordato il presidente Mattarella solo un umanesimo integrale dove si sviluppi ‘la fraternità, il desiderio del bene e di ciò che è bello’ ci permette di camminare incontrando il diverso da noi”.
Il Meeting è stato questo luogo in cui ognuno viene accolto, valorizzato e rilanciato nella sua diversità, “tanto che nella redazione del Meeting abbiamo un musulmano, Wael Farouq, che con noi pensa e prepara questo appuntamento annuale”. Concludendo il suo intervento Guarnieri ha sottolineato che “vogliamo mantenere e approfondire questo accento antropologico e in maniera molto semplice il tema del prossimo Meeting, che si terrà dal 19 al 25 agosto 2016, sarà ‘Tu sei un bene per me’: solo se percepisco che l’altro è un bene per la mia umanità si apre la possibilità della convivenza fra gli uomini e i popoli”.

(A.S.)

Scarica