Conferenza stampa Cottarelli – Nannicini

Press Meeting

Rimini, lunedì 20 agosto – Spending review, deficit pubblico e alcuni suggerimenti all’attuale maggioranza di governo sulla legge di bilancio: questi gli argomenti principali al centro della conferenza, delle 16.30, in sala Ravezzi, Hall Sud, con Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano, e Paolo Nannicini, professore ordinario di Economia Politica all’Università Bocconi.
Per Cottarelli “l’Italia deve crescere di più e per favorirla sono necessarie riforme giuste; il governo si deve concentrare sui temi del contratto, quali lotta alla burocrazia, aiuti alle imprese, riduzione dei tempi della giustizia civile, contrasto alla corruzione: tutti aspetti che consentono un risparmio di soldi pubblici”. Insomma si torna a parlare di spending rewiew. Sull’attuale legge di bilancio il suo giudizio è netto: “Non c’è coerenza con quanto contenuto nel contratto di governo, la legge va rivista perchè contiene misure superiori rispetto alle coperture di spesa. Ritengo che la soluzione sarà quella portare il deficit a un livello solo un po’ più alto di quello attuale, al contrario sarebbe crisi”.
Sollecitato ad esprimere un giudizio sui decreti Lavoro e Dignità, Nannicini dice che “si tratta di nor-me transitorie e poco risolutive a quanto chiedono i giovani; al contrario si dovrebbe proseguire nella direzione tracciata dal decreto sul Jobs Act per completare un percorso già avviato, in particolare puntando sulle politiche attive del lavoro e salari minimi”.

Scarica