Comunicato Stampa apertura XXII edizione Meeting

Si aprirà domenica 19 agosto la XXII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che avrà per titolo “Tutta la vita chiede l’eternità”. L’uomo si definisce come desiderio, domanda di significato, esigenza di verità, di bellezza, di giustizia. Tutta la vita è educazione a questo desiderio. Come sottolinea il Papa, nel messaggio inviato al Meeting, “l’essere umano, quando si ferma a riflettere, non può non avvertire la sua esistenza come troppo breve, segnata dal dolore e dal limite, esperienze che gli ricordano la sua incapacità a realizzarsi compiutamente e a ottenere con le sole sue forze ciò per cui si sente fatto. Ecco, dunque, questo grido, cui gli spiriti più acuti hanno dato voce con drammatica intensità in tutte le epoche della storia; ecco l’implorazione di eternità, che sgorga dal più intimo della nostra esperienza di umani viandanti verso l’eternità”. La parola eternità toglie ogni possibile ambiguità sentimentale alla parola desiderio. Dice una continuità, un essere per sempre, una costruzione, una durata. Afferma ancora il Papa nel suo messaggio: “Lo spirito umano non chiede che l’istante presente sia indefinitamente prolungato, ma aspira a un amore in cui non ci sia posto per la paura di perdere l’Amato. Se il limite della vita terrena è ineliminabile, nonostante il contributo ancora grande che la scienza può offrire all’alleviamento delle sofferenze e del dolore degli
uomini, allora l’umana creatura ha bisogno, dentro il limite, di fare
Esperienza reale della compagnia dell’Eterno” Il Meeting ha sempre cercato di esprimere questa tensione ideale con
uno spirito di apertura che valorizza tutti gli aspetti del reale: la
cultura, l’arte, la scienza, la società, l’economia, la politica, i rapporti
internazionali tra popoli e Stati. Da questa attenzione alla realtà,
prende il via anche la grande mostra del Meeting 2001: “Realismi.
Arti figurative letteratura e cinema in Italia dal 1943 al 1953”
(Rimini, Palazzi del Podestà e Arengo, 19 agosto 200 1-6 gennaio
2002). Un evento di grande valore culturale, che inaugura un