Camminata per le vie e la storia di Rimini

Press Meeting

Rimini, 21 agosto 2015 – Un nutrito gruppo di visitatori del Meeting 2015 ha partecipato ieri sera alla Camminata per le vie di Rimini con visita guidata al patrimonio storico e culturale della città. L’evento è stato curato dall’A.S.D. la Pedivella e il Centro Sportivo Italiano.
All’appuntamento, fissato per le ore 21.00 nei pressi dell’imponente Arco d’Augusto, circa 130 persone si sono aggregate attorno a Giancarlo Agostini, presidente della sezione riminese del Csi: “Ogni anno proponiamo ai visitatori del Meeting una camminata per le vie di Rimini. Vedendo arrivare così tanta gente per questo importante evento ci è parso naturale parteciparvi anche noi proponendo qualcosa di bello”. Dopo la premessa, la presentazione itinerante di Michela Cesarini, guida turistica della Discover Rimini che per circa due ore ha intrattenuto il gruppo di visitatori (riminesi e non) lungo il percorso.
A partire dal monumentale ingresso della Rimini romana, l’Arco d’Augusto, la comitiva si è spostata lungo il decumano massimo, verso il Tempio Malatestiano, prima opera architettonica dell’Alberti su commissione di Sigismondo Malatesta. In direzione poi di Piazza Cavour, un tempo piazza del Comune o della Fontana, la guida ha intrattenuto i camminatori con due significative tappe nei pressi degli scavi di San Michele al Foro e del cippo da dove Giulio Cesare proferì il celebre Alea iacta est. Da lì è ripreso il cammino verso il palazzo-fortezza voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta, Castel Sigismondo, per finire, da un punto privilegiato, con la spettacolare vista sul Ponte di Tiberio che, nonostante i quasi duemila anni, è ancora interessato dalla viabilità cittadina, segno dell’incredibile perizia edile della civiltà romana.
Soddisfatti i visitatori, soddisfatta la guida: un caloroso applauso ha riscaldato i cuori di tutti, nell’umida notte ormai sopraggiunta.

(G.L.)

Scarica