“Alla Scoperta Dell’uomo Vivo”. Indagine semiseria su G.K. Chesterton

“Alla scoperta dell’uomo vivo” è il titolo dell’incontro organizzato da Karis Foundation in collaborazione con il Meeting per l’Amicizia fra i popoli. L’appuntamento sarà il 30 Maggio, alle ore 18.00 presso la Karis Foundation – sede Comasca, viale Regina Elena, 14.

«Un’indagine semiseria su uno dei più grandi autori del ‘900, un’occasione per approfondire non solo i testi, ma la vita intera di Gilbert Keith Chesterton». Così, Claudio Emilio Minghetti, Rettore della Fondazione Karis ha presentato l’incontro che si inserisce nell’ambito della “Grande Festa delle Scuole Karis”, annuale iniziativa che quest’anno si svolgerà dal 27 Maggio al 1 Giugno.

L’incontro – spiega Minghetti – arriva a conclusione di un percorso, di un approfondimento che alcuni studenti della scuola media hanno fatto sul genere narrativo “giallo” e Chesterton è certamente un amante di questo genere. Oltre ai celebri romanzi che hanno come protagonista Padre Brown è infatti anche autore di un saggio in cui spiega le regole fondamentali per scrivere una buona detective story. Un lavoro che vedrà gli studenti mettere in scena, proprio prima dell’incontro, una breve rappresentazione sugli investigatori più conosciuti: Poirot, Holmes o lo stesso Padre Brown.

Importanti i relatori che durante l’incontro dialogheranno sul giornalista, polemista e scrittore inglese. «Siamo molto felici – prosegue Minghetti – di ospitare: Fr. Ian Boyd, Presidente G.K. Chesterton Institute; Marco Sermarini, Presidente Società Chestertoniana Italiana; la traduttrice, blogger e letterante, come lei stessa si definisce, Annalisa Teggi, e Otello Cenci, Responsabile del Dipartimento Spettacoli della Fondazione Meeting».

«G.K. Chesterton sarà un vero e proprio protagonista della prossima edizione del Meeting – che quest’anno si terrà dal 18 al 24 agosto e avrà come titolo Emergenza uomo – e in questo incontro, che abbiamo contribuito ad organizzare, vogliamo darne una piccola ma significativa anticipazione», commenta Emilia Guarnieri, Presidente del Meeting di Rimini.

«Il 19 e 20 agosto infatti – prosegue la Guarnieri – presso il teatro “E. Novelli” sarà allestito lo spettacolo “Manalive – Un uomo vivo”, con la drammaturgia di Giampiero Pizzol e la regia di Otello Cenci. Inoltre sarà presentata una mostra dal titolo “Il cielo in una stanza: Benvenuti a casa Chesterton”, a cura di Ubaldo Casotto, Gloria Garafulich Grabois, Andrea Monda, Edoardo Rialti, Annalisa Teggi».