Alessandro Preziosi e il Coro della SAT guest star

Press Meeting

Teatro, musica classica, concerti alla XXVII° edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. Quest’anno, oltre ai luoghi tradizionali all’interno del Quartiere fieristico (l’Arena D3, Muisland, il Teatro SMA), ci saranno eventi anche nel cuore storico della città di Rimini: la Chiesa del Suffragio e Castel Sismondo.

Lo spettacolo inaugurale di questa edizione, che si terrà Domenica 20 Agosto alle ore 21.30, sarà il musical “Datemi tre caravelle”. Liberamente ispirato alla vita di Cristoforo Colombo, racconta l’avventura del grande esploratore e suggerisce la passione che muove qualunque tentativo umano di avvicinarsi al mistero. Interpretato da Alessandro Preziosi, è diretto da David Scheinmann, a partire da un testo di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, con musiche di Stefano Di Battista.

Sempre nell’Arena D3, il palinsesto del Meeting prevede per Mercoledì 23 alle ore 21.45 lo spettacolo “Tanto per ridere ”, condotto da Elenoire Casalegno. Una serata all’insegna dell’allegria con la partecipazione di Max Pisu, Giampiero Pizzol, Malandrino e Veronica, Marco Marzocca e la musica dei Joe Di Brutto.
Altro evento d’eccezione, il “Concerto del Coro della Sat”: il coro alpino più famoso del mondo festeggerà con il popolo del Meeting i suoi 80 anni. Per questa ricorrenza, insieme ai cantori professionisti si esibiranno i 140 partecipanti allo stage che si terrà nel pomeriggio dello stesso giorno.
Claudio Chieffo, protagonista amatissimo del popolo del Meeting, si esibirà in concerto Martedì 22 nell’Arena D3 insieme al pianista Flavio Pioppelli; titolo della serata “Concerto per un amico”.

Due grandi appuntamenti con la musica classica nel programma. Lunedì 21 si esibirà (Arena D3) l’Accademia delle Opere che eseguirà la Sinfonia n. 8 incompiuta di Schubert e il concerto per violino e orchestra n. 3 di Mozart.
Martedì 22 e mercoledì 23 (in replica) andrà in scena l’”Histoire du soldat” di Igor Stravinskij, eseguito dai Solisti della Scala di Milano con la voce recitante di Luigi Maio.

Al Teatro Sma, lunedì 21, esordisce lo spettacolo “La commedia è divina”: la Filarmonica Clown intreccia l’avventura di Dante con il dramma di Faust nella vicenda di paradossale dell’attore Cavallo, sorpreso da due emissari infernali in cerca si un’anima, proprio quando si accinge all’immensa impresa di recitare la Divina Commedia per intero.

Giovedì 24, la piéce “L’undicesimo dito” di Maurizio Zottarelli.

Musica e divertimento assicurato presso le piscine del Meeting, nella zona Muisland, con quattro serate condotte da Carlo Pastori: si comincia con “The Outlanders”, che lunedì 21 proporranno musiche irlandesi, dalle ballate alle canzoni d’amore, dai canti di protesta sino ai classici degli U2.
Martedì 22 il palco sarà per gli “Onderoad”, una cover bluses band.
Mercoledì 23, serata spagnola con i “Cantares”.
Per finire, giovedì 24, con la “Uxmal Band” che infiammerà il palcoscenico con dosi massicce di rock’n’roll.

Nella splendida cornice di Castel Sismondo si potrà assistere, nella serata di lunedì’ 21, alle ore 21.45, al concerto di canti latino-americani dedicati alla Vergine: “Mi Virgencita” il titolo dello spettacolo.
Nella serata di martedì 22, alle ore 21.45, si potranno invece ascoltare le melodie dalla tradizione campana con il gruppo dei “Napolincanto” nel loro spettacolo “Napule, popolo e Dio”.
Mercoledì 23 e Giovedì 24 alla Chiesa del Suffragio, il Gruppo Corale e Strumentale Jubilate diretto dal maestro Paolo Alli eseguirà la Cantata 22 di J. S. Bach e Requiem di W. A. Mozart.

L’ultima serata di spettacolo in Fiera, Venerdì 25 alle ore 21.45, è dedicata alla grande festa. “La mia festa” si svolgerà nell’Arena D3. Una festa particolare, dove il pubblico avrà la possibilità di essere protagonista, anche attraverso le esibizioni di coloro che avranno richiesto di fare un provino. durante la settimana, davanti ad una giuria presieduta da Carlo Pastori. Per proporre il proprio numero, basta inviare un e-mail all’indirizzo: info@madeofficinacreativa.com. Oggetto: “la mia festa”.

I biglietti degli spettacoli sono in pre-vendita sul sito www.meetingrimini.org”