AL VIA LE MANIFESTAZIONE SPORTIVE DEL MEETING DI RIMINI

Press Meeting

Come ogni anno, le manifestazioni sportive accompagnano il Meeting giorno dopo giorno con una grande quantità di proposte. E, per aprire in bellezza la settimana, le suggestive atmosfere del territorio di Rimini hanno fatto da sfondo al XVIII Giro dei Castelli Malatestiani e della Repubblica di San Marino, registrando una affluenza di tutto rispetto di sportivi provenienti da tutta Italia.
Ben 990 infatti gli iscritti alle varie sezioni del Giro: il Gran Fondo Mario Vicini, il Medio Fondo e il giro cicloturistico organizzati dall’Asd team Cbr-Cicli Vicini, dalla Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, dal Cral Banca Malatestiana e dall’Associazione iDEE in collaborazione con l’Msp San Marino e il Centro Sociale S. Andrea della Repubblica del Titano. Alle gare hanno assistito più di tremila spettatori, che hanno sostenuto ed incoraggiato i partecipanti lungo tutto il tragitto. Nella categoria maschile, i vincitori sono stati Alessandro Bertuol per il gran fondo, e, per il medio fondo, Leonardo Viglione. Prime al traguardo, nella categoria femminile, Ilaria Rinaldi nella gara di gran fondo e Raffaella Palombo per la media distanza.
L’intensa giornata sportiva è proseguita, nel pomeriggio, con il 2° Triathlon Sprint del Titano, organizzato dall’Asd Triathlon Duathlon Sgr Rimini e dal Meeting di Rimini in collaborazione con Msp San Marino e il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e lo sport della Repubblica di San Marino. Hanno partecipato alla gara la categoria dei giovanissimi, comprendente cuccioli, esordienti e ragazzi e la categoria dei giovani, con cadetti e allievi.
Per chi intende lo sport come momento per creare legami e stringere amicizie, il Meeting ha allestito un intero spazio di 12mila mq dedicato alle attività sportive, che sarà attivo per tutta la settimana. Molteplici le opportunità: gioco libero, sfide e tornei di calcio a 5, volley, basket, calciobalilla, tennis da tavolo e rugby. È stata montata anche una piattaforma con sabbia per praticare beach volley, beach tennis e beach rugby. Questo è il piatto ricco dello Sport Village promosso da Csi (Centro Sportivo Italiano) e CdO Sport e realizzato in collaborazione con Il Gioco del Lotto. Tra le novità di quest’anno, un’intera area per praticare il golf e il minigolf e il “C’era una volta”, dedicato ai giochi di un tempo per far riscoprire ai bambini del nuovo millennio le attività ludiche dei genitori e dei nonni e creare divertenti momenti di condivisione tra i componenti della famiglia.
Per gli amanti della montagna, inoltre, è stata organizzata la mostra “Montagna: esperienza di bellezza e non sfida al pericolo”, in cui viene affrontato il tema del rapporto tra uomo e natura attraverso l’esperienza di due grandi figure del nostro tempo, papa Giovanni Paolo II e Pier Giorgio Frassati.
Domani le attività agonistiche proseguiranno con il XVII Torneo Meeting Basket Giovanile per squadre maschili under 13, organizzato in collaborazione con Csi, e con esibizioni e prove libere di scherma tenute dagli istruttori dell’Accademia d’arme G. Voltolini di Rimini.

Scarica