Al via il pre-meeting: oggi e domani in arrivo i primi volontari

Press Meeting

Hanno tra i 18 e i 72 anni e vengono da ogni parte d’Italia, da Bergamo a Palermo, i 498 volontari del pre-Meeting. A questi si aggiunge un gruppo di 5 stranieri provenienti dalla Russia. Alcuni di loro sono già al lavoro da oggi, altri li raggiungeranno domani, rendendo la fiera di Rimini un ‘cantiere’ davvero unico al mondo.
A far la parte del leone, anche quest’anno, sono i 327 studenti universitari provenienti da numerosi atenei, in particolare da Milano (Politecnico, Leonardo, Bovisa, Brera, Cattolica e Statale) e Bologna, ma anche da Ferrara, Lugano, Parma e Rimini. A questi si aggiungono i 171 adulti, che arrivano da ogni parte della Penisola. Le mansioni vanno dalla falegnameria al laboratorio dei grafici, dagli imbianchini agli elettricisti, dalla realizzazione delle mostre al lavoro in magazzino. I turni di lavoro iniziano alle 11 e terminano alle 18.
Ai quasi 500 del pre-meeting, si aggiungeranno i 2194 volontari che lavoreranno durante la settimana del Meeting (per un totale di 2692): dal 20 al 26 agosto, con una nutrita e ormai consolidata presenza dall’estero. Si tratta di 93 persone provenienti da 11 paesi di 4 continenti: Lituania (3), Svizzera (10), Egitto (4), Gran Bretagna (3), Kazakistan (6), Paraguay (4), un gruppo di 35 persone da Russia, Ucraina e Bielorussia, Spagna (20) e USA (8).
Significativo, anche per questa edizione, l’apporto di volontari riminesi (232) e romagnoli (278), sia per il pre-Meeting che per la settimana di manifestazione.

Scarica