Al Meeting lo sport si vive e si descrive (pre-Meeting)

Press Meeting

Avrà inizio prestissimo, alle 7 di domenica 20 Agosto, il primo appuntamento sportivo della XXVII° edizione del Meeting di Rimini. Partirà infatti dalla Fiera, il “XVII° Giro dei Castelli Malatestiani e della Repubblica di San Marino”, gara di Gran Fondo Mario Vicini, valida come XV° prova del Campionato Italiano UDACE, con arrivo a Covignano. Nel pomeriggio,presso la Fiera,i primi tre classificati verranno premiati con prodotti tipici della zona.
La giornata di Martedì 22 Agosto vedrà come protagonisti i tornei. Infatti, a partire dalle 11.15 avrà luogo il “Gagliarda’s Meeting”, primo torneo di calcio a 5 delle opere di carità. Si continua alle 16.30, con il II° Torneo Meeting di Calcio Giovanile, dove si affronteranno le squadre del Cesena, Rimini e San Marino, presso lo stadio di Igea Marina. In contemporanea, si giocherà il Triathlon, in cui sarà possibile cimentarsi nelle discipline del triFitness: nuoto, ciclismo e corsa.
In collaborazione con il C.S.I., il Movimento Sportivo Popolare, San Marino e il Centro Sociale S, Andrea, il Meeting ha organizzato per giovedì 24 alle ore 9.00 il “Gioco-Trek”, un viaggio alla scoperta del territorio riminese con gran finale al Rimini Fiera. Mentre alle 14.30, presso il Palasport Auchan all’interno del plesso Rimini Fiere, avrà luogo il “XII° Torneo Meeting Basket giovanile della categoria BAM“.
Grande evento conclusivo per lo sport del Meeting è il “XVIII° Trofeo San Marino Basket. Memorial G. Smerlati” in cui, venerdì 25 dalle ore 21.30, al Multieventi Sport Domus di San Marino, si affronteranno la Crabs Rimini e la Fabriano Basket. Per assistere a questo grande evento sarà necessario acquistare i biglietti presso la biglietteria del Palazzetto o al Meeting.
Il Padiglione dello Sport sarà, nei suoi 13.000 mq, la sede di campi da calcio a 5, calcio 3 vs 3, pallavolo, minivolley, basket, “biliardino umano”, con la possibilità di organizzare anche tornei.
Ci sarà l’opportunità di avvincenti sfide e primati da raggiungere sui cento metri della rotaia di HANDCAR, la macchina a propulsione umana Per i più piccoli, sarà inoltre disponibile un parco giochi nel tradizionale Villaggio Ragazzi.
Al Meeting lo sport si pratica. Ma se ne parla anche con gli addetti ai lavori, nei tre incontri organizzati dalla neonata CdO Sport.
Il primo appuntamento è per lunedì 21 alle 11.15, presso la Sala Tiglio A6. Titolo, “Un luogo per lo sport”. Invitati Edio Costantini, Presidente Nazionale Centro Sportivo Italiano; Ernesto De Filippis, Direttore Generale Milanosport; Luigi Terzoli, Presidente Istituto Credito Sportivo; Pino Zoppini, Architetto, Progettista di impianti sportivi. Introduce Danilo Vucenovich, Presidente FIN Comitato Regionale Lombardo, Vice Presidente Compagnia delle Opere Sport.
Mercoledì 23 alle ore 11.15, presso la Sala Tiglio A6, il secondo momento dedicato al tema: “Lo sport per crescere da uomini”. Interverranno Edio Costantini, Presidente Nazionale Centro Sportivo Italiano; Gianni Petrucci, Presidente CONI; Vincenzo Pincolini, Preparatore Atletico del Parma e Docente alla Facoltà di Scienze Motorie all’Università degli Studi di Parma; Tiziano Saggiomo, Presidente Compagnia delle Opere Sport.
Nell’ultimo appuntamento, che si terrà giovedì 24 alle ore 19 presso la Sala D2, introdotti da Daniele Rosa, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Bayer Italia, si affronterà il tema: “La valenza formativa dello sport”. Tra i presenti, Gilberto Gerra, Componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente sul fenomeno delle droghe e tossicodipendenze, Docente alla Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Parma; Ettore Pasculli, Autore e Regista del film “Amico Segreto” prodotto da Bayer; Marco Platania, già giocatore della Nazionale Italiana di Rugby.