78. Eventi sportivi di mercoledì 25 al Meeting

Press Meeting

Altra giornata molto intensa per tutti gli sportivi del Meeting. Sono due gli appuntamenti principali nella giornata di mercoledì 25. Alle ore 15.00 in sala Mimosa (padiglione B6) si terrà la presentazione del libro Check-up Calcio. Migliorare la tecnica e la tattica con il metodo dei movimenti fondamentali.

Questo innovativo metodo si propone di dimostrare come movimenti basilari quali la guida, la trasmissione, la ricezione della palla si fondino su un chiaro comune denominatore a partire dal quale si sviluppa tutto il resto del gioco. Interverranno Massimo Scandroglio, autore del libro e allenatore della A.S. Cometa, Sandro Bocchio, giornalista di Tuttosport, Innocente Figini, vicepresidente della A.S. Cometa e, presenza di grande prestigio, Attilio Maldera, coordinatore del settore giovanile del Milan.

Alle 18.00 invece, nel Lotto Sport Village, ci sarà la presentazione della mostra su Gino Bartali, presente nel padiglione sport, con il figlio di Gino, Andrea, ed lo scrittore Paolo Alberati, autore tra l’altro di un libro sul grande rivale di Bartali, Fausto Coppi.
Per gli sportivi in erba è prevista una grande iniziativa nel pomeriggio coordinata dalla CdO Sport. Il Mercoledì da leoni prevede sei percorsi (destrezza, atletica, basket, calcio, rollerblade, mountain bike) con i ragazzi divisi per età (possono partecipare i bambini delle elementari e delle medie). L’iniziativa inizierà alle 15.00 e durerà fino alle 18.00 circa.

Sempre nel padiglione sport è possibile conoscere anche una disciplina sportiva nuova al grande pubblico: il Lacrosse. Il gioco consiste in un incontro tra due squadre con dieci giocatori ognuna (dodici giocatrici se femminile) su un campo all’aperto.

L’obiettivo consiste nell’infilare la palla con una specie di racchetta triangolare munita di tele all’estremità, nella porta avversaria, simile a quella dell’hockey su ghiaccio alta e larga 1,8 metri. La palla pesa circa 150 grammi, con circonferenza di circa 20 centimetri. Vince la squadra che segna più gol nei 60 minuti di gioco regolamentari. Al Meeting, grazie alla presenza dei giocatori di Lacrosse è possibile tutti i giorni avere delle dimostrazioni pratiche su come effettivamente si svolge il gioco.

Nella giornata di martedì è invece terminato il XVI torneo Meeting di basket under 13. Come da pronostico ha vinto Pesaro sconfiggendo in finale Fermo. Nella finale per il terzo posto ha trionfato Rimini sconfiggendo Forlì. Grandi elogi anche per Elia Savoia (Fermo) nominato miglior giocatore del torneo.

(P.M.)
Rimini, 24 agosto 2010