76. Muisland: terra Naomi e Radiolondra

Press Meeting

Atmosfera di festa martedì sera all’area delle piscine ovest: la platea ha partecipato numerosa al duplice concerto di Terra Naomi e Radiolondra.

La giovane songwriter americana, vincitrice nel 2006 dello YouTube Video Award, ha conquistato il pubblico con diversi brani tratti dai suoi cd: Under The Influence e Go Quelty. Ha presentato inoltre gli inediti In The Summertime e Nobody Knows You Anymore. Lo stile della cantante newyorkese prende spunto da quello tipico della ballata americana, con la voce in primo piano. La voce di Terra Naomi, pulita, dolce e con frequenti incursioni nel registro acuto, tocca direttamente l’ascoltatore.

Si accompagna con la chitarra in stile folk e col pianoforte, sottolineando opportunamente i passaggi musicali affidati alla voce. Un significativo assaggio di uno stile decisamente poco diffuso in Europa.

Di casa, viceversa, i romagnoli Radiolondra. La band in formazione classica ha portato sul palco Francesco Picciano – voce, autore e compositore, Pietro Beltrami – pianoforte, tastiere e cori, Marco Cappelli – batteria, Filippo Zoffoli – basso e cori, Carlo Rinaldini e Alberto Melloni – chitarra elettrica e acustica.

La loro produzione si inserisce nel filone del pop d’autore, quindi canzoni curate, di immediata presa e caratterizzate da testi e atmosfere musicali tutt’altro che banali. Il feeling tra Radiolondra e il suo pubblico è stato immediato: molte canzoni sono state ritmate dal battito delle mani e in più di un caso il cantante ha lasciato la voce al pubblico stesso. Lo spettacolo si è concluso alle 23.45.

(Ant.C. G.L.)
Rimini, 24 agosto 2010