36. CREDO

Press Meeting

Alle ore 15, nella sala A4, il giornalista Alberto Michelini ha presentato il dvd “Credo. John Paul II”, di cui è autore. “Questo – ha esordito Michelini – è il ventesimo ed ultimo video che ho fatto su Giovanni Paolo II, un grande Papa che ha avuto un ruolo straordinario nella storia, anche politica, del mondo. Il 7 settembre presentiamo il dvd a Londra, poi in America Latina e successivamente in diverse altre città d’Italia. Dovunque l’abbiamo presentato, ho potuto notare una grandissima commozione nelle persone presenti”.
Il dvd, della durata di un’ora, è stato prodotto da Caterina Caselli Sugar ed ha come sottofondo sedici arie sacre cantate da Andrea Bocelli. La distribuzione è curata dalla Warner. Le immagini proposte sono del Centro televisivo vaticano.
Si parte dal trasporto della salma del Papa nella basilica di san Pietro, quindi dalla fila enorme di pellegrini che hanno voluto dare l’estremo saluto al grande testimone, due momenti a cui il video ritorna ripetutamente, per proporre poi una ricca e articolata selezione di incontri ed interventi del lungo e straordinario pontificato. Aveva anticipato Michelini, prima della proiezione: “Nel DVD non c’è alcun mio commento”. Viene lasciata molte volte, ma in maniera sobria, la parola direttamente a Giovanni Paolo II, nei suoi interventi a Roma o nei suoi numerosi viaggi apostolici in ogni parte del mondo; alcune didascalie precisano il contesto (luogo, mese ed anno) dei vari interventi; ma parlano eloquentemente soprattutto le immagini. Una sola volta si utilizza una voce fuori campo diversa da quella di Giovanni Paolo, ma è per riprendere alcuni passaggi della sua “Lettera alle donne”.
Alberto Michelini, che ha avuto anche la possibilità di incontrare diverse volte in maniera informale Giovanni Paolo II (trent’anni fa battezzò i suoi gemelli), ha sottolineato, in conclusione, che nel grande Papa polacco “contemplazione e azione sono due facce della stessa medaglia”. Effettivamente il dvd mostra, in maniera efficace e suggestiva, che novità e intensità umana possano nascere da chi punta tutto sul “Non abbiate paura. Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo”.