22. “In vetrina”, uno spazio aperto per i protagonisti sul palco

Press Meeting

Questo anno al Meeting è stato allestito un nuovo spazio dedicato alle esibizioni musicali e teatrali: Scena.it. Si tratta semplicemente di un palco e uno schermo messi a disposizione di artisti di ottima qualità e un pubblico di interessati e appassionati.
Partendo dalla passione degli artisti e dalla loro volontà di essere protagonisti a tutti gli effetti dell’edizione 2008 del Meeting, è nato un programma vario ed affascinante. Lo spazio adibito a palcoscenico costituirà il supporto per la serie di performance di musica e teatro dal titolo “In vetrina” che si svolgeranno nella sala A4 per tutti i giorni della kermesse riminese dalle ore 14 alle 16.
A inaugurare a tempo di musica l’incontro di lunedì 25 ci penseranno Lou Marini & la Blues Brothers Band. Marini è il sassofonista del film sui famosi fratelli che, incontrati alcuni artisti milanesi, ha costruito con loro un sodalizio sfociato nella produzione di un album. A seguire, sul palco salirà il cantautore romagnolo Stefano Pianori che proporrà alcuni brani più o meno noti tratti dal suo repertorio e dal primo lavoro di studio “Dal profondo del tempo”. Il terzo protagonista del pomeriggio sarà la Sycamore T Company, con la riduzione di un proprio testo teatrale.
L’appuntamento di martedì 26 verrà aperto dalla band del giovane artista riminese Stefano Rava, seguirà poi la Controtempo Band di Modena e infine gli Outlanders, con una esibizione live di Morigi, Cortellini e Mingucci.
Mercoledì 27 il giovanissimo ma talentuoso Francesco Picciano proporrà alcuni suoi brani, destinati ad entrare quanto prima nel panorama nazionale della musica leggera. Lo show continuerà con la presentazione di esecuzioni dal vivo degli autori del cd “Canti napoletani”, edito dal settimanale Tempi con la collaborazione di Tivigest, Alfredo Minucci, Napolincanto e Napolintorno. Concluderanno il programma della giornata i musicisti della Cd vertiamo band, cogliendo così l’occasione per presentarci l’album “Ciò che c’è”, creato da Stefano Testa, Carla Agostini, Giorgio Roda e Manuela Corzani.
La tappa di giovedì 28 della rassegna prenderà avvio con il cantautore Gianluca Zappa, autore del CD “La rosa e la sposa” dedicato a santa Rosa di Viterbo. Successivamente entrerà in scena la forte personalità di un altro famoso songwriter: Alfredo Minucci che racconterà le sue canzoni e la sua storia ambientata al rione Sanità di Napoli.
Il pomeriggio finale di “In vetrina”, venerdì 29, ospiterà il rock positivo della band lombarda Coil Spring e la musica di Angelo Casali, ora al Meeting dopo l’uscita del disco “Una voce in cerca di stelle”. Gli ultimi artisti a salire sul palco saranno gli Angel’s Wings di Trieste, i quali presenteranno un estratto dall’ultima pièce teatrale “L’uomo e l’angelo”.

(M.M.)
Rimini, 25 agosto 2008