22 agosto: in scena le canzoni di Claudio Chieffo, il cantautore amato da Wojtyla, Gaber e Giussani

Press Meeting

Nel “Meeting dei cantautori”, dopo gli omaggi a De André e Jannacci, domani i riflettori si accendono sulla vena artistica e sulle canzoni di Claudio Chieffo, uno dei più noti ed amati autori e interpreti di radice cattolica, scomparso nel 2007 e assiduo frequentatore della manifestazione riminese. Per ricordare l’attualità della produzione artistica del musicista di Forlì, il 22 agosto (Arena Spettacoli UnipolSai D3, ore 21.45) andrà in scena il concerto “CANZONE PER TE: Le canzoni di Claudio Chieffo”. Lo spettacolo è una delle due iniziative proposte dal Meeting per ricordare Chieffo a dieci anni dalla sua scomparsa, insieme alla mostra “A tutti parlo di te. In viaggio con Claudio Chieffo”, a cura di Massimo Bernardini, Comitato Amici di Claudio Chieffo, Fausto Leali, Alessandra Stoppa e Paolo Vites. Lo spettacolo proposto è interamente basato sulle canzoni dell’artista, interpretate dal figlio Benedetto Chieffo, anche lui cantante e interprete, autore di un pregevole disco, “He is Here”, uscito nel 2014 e contenente un primo “confronto diretto” con le melodie scritte dal padre.
Nato a Forlì nel 1945, Chieffo ha scritto circa 140 canzoni e inciso 14 album, collaborando con musicisti di curriculum internazionale (tra cui Mark Harris e David Horowitz). Alcuni suoi titoli (“I cieli”, “Ho un amico”, “Il seme”, “Io non sono degno”, “La Guerra”, “Stella del mattino”, “Liberazione nr.2”) sono parte integrante e autorevole della tradizione cantautorale italiana, e la qualità della sua scrittura era amata anche da musicisti affermati come Giorgio Gaber e Francesco Guccini. Molto vicino per amicizia e storia a don Luigi Giussani, Chieffo ha vissuto una intensissima attività concertistica, e si è esibito più di una volta davanti a Giovanni Paolo II – il Papa che lo ha più apprezzato – all’interno di manifestazioni ecclesiali internazionali. Il titolo del concerto riminese, “Canzone per te”, è preso direttamente in prestito dall’omonima canzone di Claudio Chieffo, dove il “tu” è riferito alla moglie, ma al contempo a quel “Dio – Amico Grande”, che è tra i protagonisti costanti delle liriche del musicista forlivese.
Sul palco, al fianco di Benedetto Chieffo saranno presenti anche i musicisti Paolo Forlani, Pietro Beltrani, Maurizio Cercone, Massimo Ghetti e Stefano Valli. Lo stesso Benedetto introduce così lo spettacolo: “Mi aspetto che questo concerto possa far riscoprire a me e al pubblico il grande tesoro che queste canzoni rappresentano e che sono convinto dobbiamo continuare a preservare. La serata nasce principalmente in relazione al titolo del Meeting di quest’anno, che parla proprio di contemporaneità della tradizione: sarà infatti un’occasione per riappropriarci e riguadagnare le canzoni di mio padre, che per me sono una grande miniera di pace e spero che lo diventino anche per il pubblico che verrà a sentirci”.

Scarica