Volontari


Il Meeting non sarebbe neppure immaginabile senza l’apporto di tantissime persone che ogni anno dal 1980 ad oggi mettono gratuitamente a disposizione entusiasmo, passione e competenza. Svariate decine di migliaia le persone di ogni età che hanno vissuto questa esperienza dal 1980 ad oggi: nel 2023 i volontari che hanno dato il loro contributo sono stati 3.000.

Per poter vivere questa esperienza davvero unica, come ci testimoniano tanti amici che l’hanno vissuta e ritornano negli anni a viverla in prima persona, è necessario iscriversi tramite questo link a partire dalle seguenti date:

  • Adulti italiani ed esteri: da lunedì 15 aprile a venerdì 31 maggio
  • Studenti universitari: da lunedì 13 maggio a venerdì 31 maggio
  • Studenti delle superiori: da giovedì 2 maggio a venerdì 24 maggio

Per informazioni scrivere a volontari@meetingrimini.org


  • Gli adulti italiani e stranieri possono iscriversi tramite questo link  dalle 14:30 di martedì 2 maggio fino a venerdì 30 giugno.

  • Gli studenti delle scuole superiori possono iscriversi tramite questo link da lunedì 15 maggio a venerdì 16 giugno.

  • Gli universitari possono iscriversi tramite questo link da lunedì 15 maggio a lunedì 29 maggio.

Per informazioni scrivere a volontari@meetingrimini.org


    Image

    Pre-Meeting (12-19 agosto 2024)

    Un’esperienza eccezionale costruire il Meeting con le proprie mani!
    Il lavoro del Pre-Meeting è svolto da volontari che contribuiscono ad allestire i padiglioni fieristici nella settimana che precede la manifestazione.

    Il lavoro del Pre-Meeting è rivolto a studenti universitari, in particolare delle facoltà di Architettura ed Ingegneria e ad adulti capaci di controllare lavori in cantiere, elettricisti, mulettisti, magazzinieri, falegnami e artigiani in genere.


    Meeting (19-25 agosto 2024)

    Dai parcheggi alle sale, dalla ristorazione ai servizi generali, dalle mostre allo sport, sono moltissimi i settori in cui ogni anno migliaia di volontari collaborano alla realizzazione del Meeting.

    Una testimonianza vivente che la gratuità è un valore possibile e sperimentabile. La proposta del lavoro volontario durante il Meeting è aperta a tutti: adulti (italiani ed esteri), studenti universitari e delle superiori.

    Image


    Image

    Smontaggio (25-27 agosto 2024)

    Per i volontari adulti: se puoi dare una disponibilità di tre giornate per un lavoro di grande importanza per il Meeting, ti invitiamo a prendere in considerazione lo smontaggio.

    Si tratta di contribuire a “smontare” gli allestimenti del Meeting a partire dalla giornata conclusiva della manifestazione e per le due giornate successive.


    Ambassador


    COSA SIGNIFICA FARE IL VOLONTARIO AMBASSADOR?  

    Collegarsi con il Meeting da ogni paese, individualmente o con amici, scegliendo di seguire gli eventi e le proposte che più interessano.

    Ideare e proporre un evento anche aggiungendo elementi nuovi rispetto alla proposta Meeting (cene, testimonianze, altro…). 

    Aiutare da remoto l’organizzazione del Meeting di Rimini (per traduzioni, coinvolgimento nei social e nella diffusione degli eventi).

    Segnala la tua disponibilità entro il 30 giugno. Compila il form oppure scrivi a segreteria.relazioni@meetingrimini.org 


    Domande frequenti (FAQ)