Servizio civile universale

Fin dalle sue origini il Meeting ha accolto prima obiettori di coscienza e poi volontari del Servizio civile: ragazzi che, collaborando alla realizzazione del Meeting, hanno vissuto un’esperienza arricchente e formativa, spesso determinante per il loro futuro.

Anche quest’anno è aperto il bando per 4 operatori volontari di Servizio civile universale, di età compresa tra i 18 e 28 anni, che potranno svolgere il loro servizio per 12 mesi a partire da aprile 2025. È previsto un assegno mensile di 507 euro.

Le candidature vanno presentate entro le ore 14.00 di martedì 18 febbraio.
La domanda di Servizio Civile può essere presentata esclusivamente online, attraverso una piattaforma digitale, raggiungibile dal sito https://domandaonline.serviziocivile.it

  • I cittadini italiani possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (per info: https://spid.gov.it)
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Info meeting@meetingrimini.org tel. 0541-783100


Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il 18 dicembre è stato pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi (il progetto del Meeting si intitola “Educare alla sostenibilità, alla pace e al rispetto dei diritti umani 2024” e dura 12 mesi), con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi (come nel caso del Meeting) e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. Il Servizio civile non è incompatibile con eventuali contratti lavorativi in essere, fatto salvo ovviamente il rispetto degli orari e dei regolamenti del servizio stesso.

Il Servizio Civile Universale al Meeting è:

  • un’occasione di crescita e orientamento personale
  • un contributo a una cultura di pace e amicizia fra i popoli
  • un’occasione di incontro e confronto con altre persone e culture
  • un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro
  • un grande apporto alla costruzione del Meeting

Per informazioni relative all’attività della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli:
Marco Pacelli – 0541 783100 - meeting@meetingrimini.org