Road to Meeting 2025… seconda tappa

6 Febbraio 2025
Image

La seconda tappa della Road to Meeting 2025 ci porta sul cantiere delle mostre, e in particolare di una grande mostra dedicata a Francesco d’Assisi, in occasione delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla morte che si concluderanno nel 2026. 

Il progetto della mostra parte da ciò che più ci interessa, ossia favorire un incontro autentico con frate Francesco, il Francesco “vero”, libero il più possibile dalle mille interpretazioni che nei secoli hanno tentato di appropriarsi di questa figura così attraente. 

Per fare questo lavoriamo con un comitato scientifico di prim’ordine, con esponenti del mondo francescano e studiosi che hanno dedicato tutta la vita al Poverello di Assisi. 

La mostra farà parlare in primo luogo lui, Francesco, attraverso un documento che sarà al centro di tutto il percorso narrativo, il Testamento, che lui stesso aveva pensato per indicare ai suoi frati come avrebbe voluto che camminassero sulle sue orme (o meglio, sulle orme di Cristo). Ripercorrendo tutto il Testamento volgeremo lo sguardo su Chiara, fedele testimone di Francesco totalmente immedesimata con lui.  

La nostra scommessa? 

Che lasciando spazio a lui e alle sue nude parole, possa emergere l’incredibile contemporaneità del santo di Assisi. 

Vuoi scoprire di più sulla mostra? Guarda il video che abbiamo realizzato nei giorni scorsi alla Porziuncola.  

Continua a seguirci e diventa anche tu protagonista della costruzione del Meeting 2025! 

Image