Riccardo Bonacina, “l’incalcolabile produce valore”

Dicembre 2024
Image

Riccardo Bonacina è tornato alla casa del Padre mercoledì 11 dicembre all’età di settant’anni. Lo ricordiamo con profonda gratitudine per la sua amicizia sempre schietta e sincera e per le sue tante partecipazioni al Meeting.

«Provo, da cronista – termine che amo più di “giornalista” – a tracciare un piccolo quadro di come l’incalcolabile generi valore. Perché è proprio così: l’incalcolabile produce valore, alimenta l’intraprendere, l’impresa». Così esordiva nel 2012, in una delle sue venti presenze come relatore al Meeting nell’arco di quarant’anni - dal 1983 al 2023. Per Riccardo Bonacina la gratuità del volontariato e delle cooperative sociali, delle donazioni e delle organizzazioni non profit era valore generativo decisivo per uno sviluppo autenticamente umano: «Ecco, nessuno Stato può sostituirsi a questa straordinaria energia, né può produrla. È una forza che appartiene alla libertà delle persone, ed è impensabile ignorarla».

Proprio a questa energia, a questa capacità del gratuito di creare valore per tutti, Bonacina ha dedicato tutta la sua esistenza, come fondatore del magazine Vita, testata affermatasi in trent’anni come punto di riferimento del Terzo settore e dell’economia civile, come editorialista, polemista, padre della legge italiana sul Terzo settore, sempre con passione e autentico entusiasmo.

Qui l’elenco delle sue partecipazioni e l’intervento sul tema “Gratuità e dono fattori dello sviluppo economico” del 25 agosto 2012.