A cura di Associazione Euresis e Camplus
“In effetti l’uomo si dimostra essere cosa divina perché dove la natura finisce di produrre le sue spetie l’uomo quivi comincia colle cose naturali a fare coll’aiutorio d’essa natura infinite spetie” (Leonardo da Vinci)
Forse proprio l’uso frequentissimo della parola “energia” induce a considerare acquisito ciò che essa indica. Può apparire ovvio, ad esempio, che un mezzo di trasporto possa essere mosso equivalentemente da un motore a combustione, da un motore elettrico, o magari da un motore nucleare (come alcuni sottomarini). Questa intercambiabilità è invece tutt’altro che ovvia, e scaturisce da una fondamentale proprietà della natura. Esiste certa combinazione di fattori naturali, che chiamiamo “energia”, che non cambia durante qualsiasi processo materiale: se diminuisce da una parte deve aumentare da qualche altra. Infatti, noi non possiamo “produrre” energia, possiamo solo “trasformarla”.
Che cosa intendiamo, veramente, per “energia”? In quali modalità fondamentali si presenta? Come può trasformarsi da una forma all’altra? Esiste una sorgente di energia che sta all’origine di tutte le altre presenti sul nostro pianeta? Come gli organismi viventi raccolgono e sfruttano energia per sostenere la propria esistenza? In quali forme l’energia è accessibile a noi esseri umani, e quali di queste sono maggiormente sostenibili? Qual è la situazione energetica oggi, che cosa ci aspetta nel futuro?
Anno di presentazione
Questa mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2023