IL MAECI AL MEETING DI RIMINI 2024

PADIGLIONE C3

Per il sesto anno consecutivo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) sarà presente al Meeting di Rimini con un grande padiglione internazionale intitolato “C’è un’Italia che Coopera”. L’area espositiva sarà dedicata alle iniziative del sistema italiano di cooperazione allo sviluppo e dei suoi partner nazionali ed internazionali. Particolare attenzione sarà rivolta all’Africa e alle grandi progettualità della Cooperazione Italiana nel continente.

Con una narrativa sinergica rispetto al tema scelto dalla Fondazione Meeting, la partecipazione del MAECI sarà declinata intorno al concetto di essenzialità nei quattro elementi della Natura: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Tali elementi saranno collegati – sia nei contenuti sia a livello espositivo – a specifici settori di intervento della Farnesina e del Sistema Italia, con un focus sulle attività di cooperazione allo sviluppo e di risposta alle emergenze. Le installazioni permetteranno di mostrare il nuovo paradigma nel rapporto tra il nostro Paese i suoi partner, soprattutto quelli del continente africano, in continuità con lo spirito del Piano Mattei per l’Africa.

Il Padiglione del MAECI valorizzerà la nuova direttrice strategica della cooperazione allo sviluppo italiana in Africa e nel resto del mondo attraverso la presentazione delle iniziative intraprese in settori prioritari. Tra queste figurano l’iniziativa “Food For Gaza”, che occuperà l’intera sezione dedicata al fuoco, le progettualità per garantire accesso all’acqua e ai servizi igienici e i progetti per la mitigazione e l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico.

Un’installazione apposita darà risalto alla grande progettualità sulla filiera sostenibile del caffè in Africa, sviluppata in partenariato con UNIDO e con il coinvolgimento di Illy e Lavazza. Lo stesso spazio conterrà anche una panoramica sul partenariato a 360 gradi con UNIDO e con l’Ufficio Italiano ITPO UNIDO.

Un’area del padiglione sarà dedicata a illustrare l’azione della Farnesina in settori chiave quali la promozione della lingua italiana, le missioni archeologiche nel mondo, la promozione della Cucina Italiana e del Design italiano, i siti web Viaggiare Sicuri e Dove Siamo Nel Mondo e l’azione a contrasto della disinformazione. Il padiglione ospiterà anche un’area giochi per bambini curato dalla FAO sul tema acqua e la mostra INSIEME a cura di AVSI.

Nell’arena della Cooperazione Internazionale saranno organizzati dibattiti con esperti, testimonianze e voci dal campo per raccontare alcune iniziative e programmi di cooperazione.

STORIE DI SCIENZIATI. INCONTRO CON...

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Venerdì 20 agosto 2021
Ore 18.00

Judit Gervain, professoressa di Psicologia dello Sviluppo, Neuroscienze dello Sviluppo, Acquisizione del Linguaggio, Università degli Studi di Padova