Quanta vita c’è alle Piscine in Fiera

Luglio 2024
Image

I giovani al Meeting? Li trovi qui ogni sera. Per loro e per il pubblico del Meeting quest’anno un cartellone ricco ed estremamente vario

Le serate alle Piscine della Fiera sono senza ombra di dubbio gli eventi più frequentati dal pubblico dei giovani al Meeting. E l’edizione 2024 non deluderà certamente le attese, con una scelta di eventi che si caratterizza per la varietà dei temi e dei formati, oltre che perla qualità dei contenuti.

Documentari, Sacritalia di Davide Rondoni

Il 20 agosto alle 21.30 Davide Rondoni, poeta e saggista ben noto al pubblico del Meeting, ci condurrà in un viaggio attraverso l’Italia alla ricerca del sacro con il suo documentario “Sacritalia”. Diretto da Francesco Castellani, questo racconto esplora le manifestazioni del sacro nella vita contemporanea, mettendo in luce quegli aspetti capaci di resistere al consumo e di generare grandi cose. Rondoni, con la sua sensibilità poetica, ci invita a riscoprire la dimensione spirituale del nostro Paese in un’indagine che si preannuncia profonda e illuminante.

Poesia, Sauro Albisani e gli Amici di Nicco

La serata del 21 agosto alle ore 21.30 vedrà invece protagonisti poesia e musica con lo spettacolo “Voglio la pace che nessun uomo può dare”, a cura dell’Associazione Amici di Nicco. Questo evento si interroga sulla possibilità di sperare nella pace in un mondo sempre più segnato dai conflitti, affrontando le contraddizioni e i contrasti della vita quotidiana. Attraverso la recitazione di testi poetici, sia antichi che contemporanei, e l’esecuzione di brani musicali, lo spettacolo offre un percorso arricchito dalle voci esperte di Sauro Albisani e di giovani talenti selezionati tra i vincitori del Concorso di Poesia Niccolò Bizzarri. Una serata che promette di toccare il cuore del pubblico con la forza delle parole e delle note. 

Amore, "Tu sei una lingua sconosciuta di Ivan Talarico

Il 22 agosto sempre alle 21.30 sarà la volta di Ivan Talarico, che con il suo spettacolo “Tu sei una lingua sconosciuta” affronterà il tema dell’incomprensione amorosa. Tra canzoni che parlano dell’amore prima dell’amore, dell’impossibilità del dialogo, delle rivoluzioni fallite e racconti di amori impossibili, Talarico porterà il pubblico in un viaggio tra il dramma e la comicità. Un continuo dialogo con il pubblico, cercando invano di smettere di parlare d’amore, che promette risate e riflessioni su uno dei temi più universali e complessi della vita umana. Abbiamo già trattato in un articolo precedente la quarta edizione del Meeting Music Contest, che vedrà la sua finale sabato 24 agosto, con la presenza tra gli altri di Filippo Graziani e Francesco Arpino.

Santa Balera, da Sanremo al Meeting

L’ultimo giorno del Meeting invece, domenica 25 agosto, le Piscine della Fiera saranno animate dalla Nuova Orchestra Santa Balera, composta da 15 giovani artisti provenienti dall’Emilia-Romagna. L’orchestra, formata da musicisti e ballerini di liscio della generazione Z, ha già avuto l’onore di esibirsi insieme a Mirko Casadei per la celebrazione dei 70 anni della canzone “Romagna Mia” e in occasione del 74esimo Festival di Sanremo. Con un repertorio che spazia dalla musica popolare alla dance, l’Orchestra Santa Balera promette una serata di festa, ballo e divertimento, coinvolgendo il pubblico con la loro energia e talento.