Dugast Aude

Aude Dugast è la postulatrice della causa di canonizzazione di Jerome Lejeune e l’autrice di una nuova biografia sulla sua vita.

Dugast ha trascorso 14 anni a condurre ricerche, interviste e a raccogliere prove per la causa di Lejeune, che è avanzata all’inizio del 2021 quando Papa Francesco ha riconosciuto che Lejeune ha vissuto una vita di virtù eroiche e lo ha dichiarato “venerabile”. La conferma di un miracolo attribuito alla sua intercessione sarà necessaria per la fase successiva del processo, la beatificazione.

Aude Dugast ha trasformato questo ampio studio in un libro , intitolato i “Jérôme Lejeune: la libertà dello scienziato” edito in Italia da Cantagalli. In esso descrive la vita e il lavoro del pediatra francese e genetista di fama mondiale, che ha contribuito alla scoperta della causa della sindrome di Down, si è opposto fermamente all’aborto e ha sostenuto instancabilmente i suoi “piccoli pazienti” e le loro famiglie.

Insieme ad altri, nel 1958 Lejeune scoprì la prova che i problemi fisici e intellettuali della sindrome di Down o Trisomia 21 erano causati da una copia in più del cromosoma 21. Questo “fu una rivoluzione per la famiglia”.

ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2024

PARTECIPAZIONI