Chi siamo
Kantiere Kairos
Kantiere Kairòs nasce ufficialmente nel 2013, dopo i primi esperimenti intorno al 1994 e due concerti nel 2009. La band di ispirazione cristiana ha scelto un nome greco che significa «tempo di grazia, momento favorevole»:
ciascuno dei 4 componenti si sente come un operaio di un cantiere al lavoro per la sua conversione e per l’annuncio del Verbo attraverso la musica.
Il seme del Kantiere Kairòs viene gettato nel cuore dei fratelli Di Nardo,Gabriele e Giuseppe (alias Jo), rispettivamente batterista e chitarrista,parrocchiani della stessa comunità in provincia di Cosenza. Dal coro
parrocchiale all’idea di formare una band che suoni il vangelo in forma alternativa, l’idea comincia a prendere forma.
Prima colleghi universitari e poi coinquilini, Jo e Antonello Armieri (cantante e autore) si confrontano sul proprio cammino spirituale. In quell’occasione Jo propone ad Antonello di far parte della band e, per quanto
l’invito ad essere voce di una christian band locale potesse inizialmente sembrare bizzarro e fuori da ogni logica, attecchisce invece in un animo tormentato e privo di direzione.
Tuttavia, sono necessari quasi 4 anni prima che il progetto prenda forma: Antonello, di ritorno da un pellegrinaggio a Medjugorje suggeritogli dai fratelli Di Nardo, scrive nell’arco di qualche giorno i brani che confluiranno nel disco “Il soffio” (2015), primo lavoro autoprodotto di quella che sarebbe diventata
la formazione ufficiale del Kantiere Kairòs, con Davide Capitano al basso.
Nel 2017 il brano “Un passo oltre” diventa l’inno ufficiale della XXXVII Marcia francescana. Nello stesso anno il Kantiere Kairòs pubblica il secondo album, “Il seme”.
Da questo momento la musica della band cosentina si diffonde a macchia d’olio, come testimoniano i concerti in tutta Italia (oltre 200, da Siracusa a Milano, passando per Reggio Calabria, Napoli, Roma, Siena, Bologna, Padova,
ecc…) e le partecipazioni a vari festival di christian music. Condivide in questi contesti il palco con The Sun, Reale, Gen Verde, Debora Vezzani, Marco Mammoli, in particolare ad Assisi. Nella città francescana torna nel 2018 e nel 2019 per la manifestazione “A Te grido Signore mia roccia”, nel 2022 per il “Worship Music Festival”, nel 2023 per l’evento “A Gesù con Francesco e Carlo”. Sempre nel 2023 partecipa alla prima edizione del “Joy Music Fest”
nell’arena Beky Bay di Bellaria-Igea Marina (RN). Si esibisce, inoltre, in contesti come la notte bianca “Gmg Panama a Roma” presso il santuario romano del Divino Amore, promossa dalla diocesi del Papa, e nel Santuario di San Pio di S. Giovanni Rotondo durante la veglia in attesa dell’arrivo di Papa Francesco in visita alla cittadina pugliese.
Interviene su RAI1 nella rubrica “Dialogo” del TG1 e i membri del Kantiere sono spesso ospiti in varie trasmissione di TV2000.
Nel 2022 la band entra nella casa discografica La Gloria che pubblica due nuovi album: “Cantate Inni” e “Cantate Inni (Live nel Duomo di Orvieto)”.
Negli ultimi due anni pubblica 7brani, alcuni dei quali si avvalgono della collaborazione di artisti che ha incrociato il loro cammino: Reale (Dall’amore in poi, giugno 2023), Frate Alessandro (Tra le mani di chi prega, agosto 2023), Dajana (Complice a Cana, maggio 2024).
La band propone concerti-testimonianza in piazze, parchi, locali, teatri,chiese, carceri.
Formazione
Antonello Armieri – voce e chitarra acustica
Davide Capitano – basso
Gabriele Di Nardo – batteria e percussioni
Jo Di Nardo – chitarre