Cheron Jean de Saint

Giovane pensatore francese (nato nel 1988) salito alla ribalta per il suo ultimo libro “Chi crede non è un borghese” pubblicato Oltralpe due anni fa e ora anche in Italia e che ha avuto un importante riscontro di critica e pubblico. Sferzante nello stile, incalzante nell’argomentare la fede in dialogo con la cultura contemporanea, l’autore ha studiato alla Sorbona e Sciences Po, è una firma del quotidiano “La Croix” e stretto collaboratore del rettore dell’Institut Catholique de Paris.

Il suo ultimo libro “Chi crede non è un borghese (Libreria Editrice Vaticana)” è il primo testo in italiano di Jean de Saint-Cheron,) offre un volume ricco di suggestioni, in cui attinge ad autori come Blaise Pascal, Michel Houellebecq, Friedrich Nietzsche, Teresa di Lisieaux, Léon Bloy, Flannery O’Connor.

“Le Figaro” lo ha definito «un libro erudito e pieno di humour». “Le Monde” ha parlato di «un saggio gioioso e combattivo». Lo scrittore Pierre Michon ha addirittura affermato: «Era da molto tempo che non leggevo un testo così ottimista sulla situazione del cattolicesimo».

Altri libri pubblicati:

Les bons chrétiens (Salvator 2021)

Voilà ce que c’est que la foi. 15 textes présentés et commentés par Jean de Saint-Cheron (Salvator 2023) Eloge d’une guerrière: Thérèse de Lisieux (Grasset e Fasquelle .- gennaio 2023)

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI