Recinella Dale S.

Dale Recinella, autore del libro “Un cristiano nel braccio della morte” (LEV, in uscita in anteprima per il Meeting di Rimini) è impegnato nella pastorale penitenziaria da oltre 30 anni. Per 25 di questi anni è stato cappellano esterno dei condannati a morte della Florida e, con sua moglie, Dott.ssa Susan Recinella, ha prestato servizio durante le esecuzioni: lui come assistendo spiritualmente il condannato fino alla morte, e sua moglie assistendo come ministro laico i familiari del condannato. Hanno anche assistito le famiglie e i cari delle vittime di omicidio in casi non capitali.

Il Sig.Recinella, che ha conseguito un Master in Studi Teologici (M.T.S.) summa cum laude presso l’Istituto di Teologia Pastorale dell’Università Ave Maria (2009) e una laurea in giurisprudenza magna cum laude presso la Notre Dame University Law School (1976), è un avvocato abilitato in Florida e ha insegnato diritto internazionale/etica degli affari in Europa, a livello universitario e post-laurea, alla St. John’s University in Vaticano (Oratorio) e alla Temple University di Roma; e ha progettato e insegnato assistenza spirituale affidabile e responsabile in carcere, programma di certificazione in carcere e assistenza ai detenuti, online presso il dipartimento di teologia della Saint Leo University, Saint Leo, Florida USA (2013 – 2015). È stato editorialista di Community of Faith per The Tallahassee Democrat e per oltre dieci anni è stato editorialista pro-vita/prigione e pena di morte per il Florida Catholic in tutto lo stato; pubblica una rubrica mensile sulla pastorale penitenziaria, Dal Braccio della Morte, su L’Osservatore Romano [l’edizione inglese esce il venerdì e viene distribuita in abbonamento in tutto il mondo]. Nel settembre 2021 la coppia è stata ricevuta in udienza personale da Papa Francesco a Roma. Dale ha ricevuto:

– ​Thomas A. Horkan, Jr. Distinguished Catholic Leader Award, conferito dai vescovi della Florida (8 marzo 2023).

– ​Premio Custode della Vita (Inaugurale), Pontificia Accademia per la Vita, Città del Vaticano (28 settembre 2021)

– ​Pro Ecclesia et Pontifice, emanata da Papa Francesco, attraverso i Vescovi della Florida (2015).

– ​Premio Dove per il servizio straordinario alla comunità di Tallahassee, Good News Outreach (2017).

– ​Law & Spirituality Award, Catholic Lawyers Guild, St. Augustine Diocese (2011).

– ​Premio Umanitario, Associazione Francescana Ex Allievi (2001).

– ​Premio della Stampa Cattolica, Associazione della Stampa Cattolica (2000).

– ​Università di Notre Dame Exemplar, fede e cittadinanza in azione (1997).

– ​Cittadino Volontario dell’Anno, dallo Staff Esecutivo della Florida State Prison (2013) e dai Cappellani dell’Union Correctional Institution (2000).

Ha parlato spesso alla Radio Vaticana in tutto il mondo, si è rivolto ampiamente al pubblico nazionale ed europeo, con la Dott.ssa Susan ha cresciuto 5 figli e ha 15 nipoti.

ultimo aggiornamento: 10 Agosto 2024

PARTECIPAZIONI