Balan Adina

SR. ADINA BĂLAN, CJ, È LA RAPPRESENTANTE REGIONALE DI TALITHA KUM PER L’EUROPA

Sr. Adina Bălan, CJ, dalla Romania, è membro della Congregazione di Gesù. Ha studiato diritto penale e civile nel 2006 e ha conseguito un master in Comunicazione; è attualmente dottoranda presso l’Università di Bucarest.

Per la prima volta nel 2007, ha incontrato una vittima della tratta di persone durante una conferenza in Germania. A seguito di questo incontro ha scritto la sua tesi sul traffico di bambini ed è nato in lei il desiderio di fare qualcosa di concreto per aiutare le persone che vivono queste situazioni. Nel 2009 ha fondato SOLWODI Romania (Solidarietà con le donne in difficoltà), una ONG specializzata nel lavoro con donne e bambini vittime di tratta di persone e violenza domestica. 

Tra il 2012 e il 2019 è stata membro del Core Group di RENATE (Religious in Europe Networking against Trafficking and Exploitation) e fino al 2020 è stata coinvolta nella formazione sui temi della leadership, empowerment femminile, advocacy, networking e si è occupata di scrivere testi relativi alla tutela e la protezione dei minori, dichiarazioni politiche e linee guida, e di accompagnare le vittime – probabilmente la missione più vicina al suo cuore.

Attualmente lavora a Roma, dove è stata assegnata, a partire dal 2020, a un ministero come coordinatore JPIC (Giustizia, Pace e Integrità del Creato) a livello congregazionale, una missione congiunta in collaborazione con l’Istituto della Beata Vergine Maria. E’ anche membro del comitato consultivo per l’IBVM-CJ ONU Desk di New York e membro del Pax Christi International Board.

ultimo aggiornamento: 21 Giugno 2024

PARTECIPAZIONI