LUXTENEBRA. CENTENARIO DELLE BASILICHE DEL TABOR E DEL GETSEMANI

 

A cura di Vincenzo Zuppardo
Comitato scientifico Alessandro Coniglio, Siniša Srebrenović, Riccardo M. Bustos, Stéphane Milovitch, Narcyz S. Klimas, Vincenzo Zuppardo
Promossa da Custodia di Terra Santa e Associazione Pro Terra Sancta

A cento anni dalla costruzione della Basilica della Trasfigurazione sul Monte Tabor e della Basilica dell’Agonia al Getsemani, la mostra Luxtenebra celebra il valore archeologico, storico, artistico e spirituale di queste importanti opere architettoniche.
La costruzione delle due basiliche ha segnato l’inizio del fruttuoso servizio dell’architetto Antonio Barluzzi in Terra Santa, con l’esplicito intento di costruire un segno tangibile di collaborazione e pace tra le nazioni che si erano ferocemente combattute nella Prima guerra mondiale.
La Basilica sul Monte Tabor è una suggestiva riflessione sulla gloria della Trasfigurazione di Gesù. L’architettura della Chiesa delle Nazioni al Getsemani cattura l’intensità drammatica dell’agonia di Gesù prima della sua crocifissione.
Due misteri contrapposti: il divino e l’umano. La vita e la morte. La luce e le tenebre.
I percorsi espositivi testimoniano la dimensione universale di questi luoghi e l’impegno per la pace e per il dialogo della Custodia in Terra Santa e dei cristiani di Terra Santa.

Grazie ad un concept che richiama le chiese con utilizzo di archi a tutto sesto, la mostra, dopo un’introduzione, divide il percorso in due grandi sezioni, ciascuna dedicata a una delle due basiliche. Attraverso le descrizioni testuali e le immagini selezionate emerge un racconto di costruzione di luoghi sacri, di collaborazione e di speranza per tutti.

LUXTENEBRA. CENTENARIO DELLE BASILICHE DEL TABOR E DEL GETSEMANI

Data

20 Agosto 2024 - 25 Agosto 2024

Edizione

2024

Luogo

Piazza Ministero dell'Ambiente A3
Categoria
Esposizioni