Verso il Meeting. L’amicizia irradia il mondo

Agosto 2023
Image

Davide Perillo ha intervistato il nostro presidente Bernhard Scholz sull’ultimo numero di Tracce, la rivista internazionale del movimento di Comunione e liberazione. Una panoramica sul titolo del Meeting di quest’anno e delle sue ricadute nei contenuti dell’edizione 2023.

Verso il Meeting. L’amicizia irradia il mondo

È un fatto che investe tutta l’esistenza. «L’amicizia è un dono di Dio che ci precede, per questo è inesauribile. E ha un impatto culturale molto forte». Intervista al presidente Bernhard Scholz, che presenta il tema dell'edizione numero 44 (da "Tracce")

Davide Perillo 31.07.2023

«L’origine è il centenario di don Giussani. La passione umana che ci ha comunicato è stata fonte di amicizia, ha generato rapporti che viviamo tuttora. E sono amicizie che si allargano, danno vita ad altri legami. Ecco, noi vorremmo andare al fondo di questa esperienza. Capire meglio come la passione di Dio verso l’uomo, attraverso i suoi testimoni, generi questa forma di amicizia, di cui oggi c’è un grande bisogno». Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting di Rimini, quando deve spiegare il titolo della prossima edizione (20-25 agosto) parte da lì, dalla radice. Da ciò che rende possibile quella frase del fondatore di CL scelta come filo conduttore della kermesse: “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”. Dove a sorprendere di più è proprio l’aggettivo finale: perché e come può essere inesauribile? «La parola “amicizia” ha un fascino imponente, da sempre: da Aristotele a Cicerone, l’ha celebrata tutta l’antichità», osserva Scholz: «Ma ne parlavano, in fondo, come di un impegno morale. Questo titolo dice una cosa diversa: già in quanto esistiamo siamo investiti da un’amicizia che ci precede, ci alimenta, vuole allargarsi e coinvolgere sempre più il mondo».

In che senso l’esistenza stessa è amicizia?
L’amicizia è anzitutto Dio che si è reso amico nostro. E vuole che rispondiamo, desidera che questa amicizia – che nasce da Lui e porta a Lui – diventi un legame di reciprocità tra gli uomini. Non possiamo scindere le due cose: la fonte dell’amicizia vera tra gli uomini è l’amicizia con Dio. Accorgersi di questo ha un impatto culturale molto forte.

Continua la lettura dell’intervista sul sito di Comunione e Liberazione