Pagano Nazario

Nato il 23 maggio 1957 a Napoli, ma vive e lavora a Pescara dove, dopo la laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Teramo, apre uno studio legale ed esercita la professione di avvocato.

La sua carriera politica ha inizio nel 1990, quando alle elezioni amministrative di quell’anno viene eletto per la prima volta consigliere comunale a Pescara, incarico che svolgerà per sei consiliature.

Dal 1992 al 1993 ha ricoperto l’incarico di assessore per il diritto alla casa e dal 1998 al 2000 ha la delega all’urbanistica e alla mobilità urbana.

Alle elezioni regionali abruzzesi del 2000 si candida tra le liste di Forza Italia, nella mozione del deputato di AN Giovanni Pace, venendo eletto nella circoscrizione di Pescara in consiglio regionale dell’Abruzzo. Viene poi rieletto alle regionali Abruzzesi del 2005 nella medesima circoscrizione, diventando poi capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale fino al 2008. Riconfermato alle elezioni del 2008 con il Popolo della Libertà, sarà eletto presidente del consiglio regionale.

Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce alla rinascita di Forza Italia, diventandone il coordinatore regionale in Abruzzo.

Alle elezioni politiche del 2018 viene candidato al Senato della Repubblica, tra le liste di Forza Italia nel collegio plurinominale Abruzzo – 01 come capolista, venendo eletto senatore.

Nel dicembre del 2019 è tra i 64 firmatari (di cui 41 di Forza Italia) per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari: pochi mesi prima i senatori berlusconiani avevano disertato l’aula in occasione della votazione sulla riforma costituzionale. Il 29 luglio 2020 viene eletto vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato alla Camera dei deputati, come capolista di Forza Italia nel collegio plurinominale Abruzzo – 01, risultando eletto deputato[5]. Nella XIX legislatura della Repubblica è presidente della 1ª Commissione Affari costituzionali, della Presidenza del consiglio e interni.

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2023

PARTECIPAZIONI