Chi siamo
INCONTRI. L’amico al di là del mare
“Chi c’è al di là del mare?”
Giordano vive in un faro, il suo unico amico è il mare, a cui dona e da cui riceve regali, legni storti e bucati dalle forme bizzarre di teste di drago e zampe di lucertola; sassi a righe bianche, alcuni dal colore rosa, simile a quello delle guance dei bambini ; bottiglie di svariate forme e colori, verdi, bianche, trasparenti con tappi di sughero e di plastica.
Eppure, a Giordano questa ricchezza di “cose” sembra non bastare: a cadenza regolare su striscioline di giornali e scontrini di negozi, si rivolge al mare sempre con la stessa domanda: Chi c’è al di lá del mare?”, affidandone la risposta ai flutti dell’acqua dentro una bottiglia di vetro.
Attraverso la storia “Giordano del faro” di Janna Carioli, i piccoli saranno condotti per mano a scoprire il tanto desiderato incontro con l’altro, che richiede di mettersi in viaggio e affrontare il mare aperto.
Il laboratorio si articolerà in due fasi: in un primo momento, dopo là lettura della storia, i bambini si cimenteranno nella realizzazione di una bottiglia, che potranno personalizzare con oggetti e materiali forniti in fase laboratoriale, decidendone il destinatario e il messaggio da inserire.
Un secondo momento, li vedrà protagonisti nella creazione di un paesaggio di mare, di cui come Giordano, dovranno conoscere e ricreare sfumature, forme e colori.
“Chi c’è al di lá del mare?”
Vieni a scoprirlo!
Curatori: Cecilia Boniolo, docente di Tecnologia presso una Scuola Secondaria di Primo grado. Laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, amante del disegno e della pittura. Ha frequentato alcuni corsi artistici: corso di disegno creativo a mano libera presso NABA e Corso di pittura presso Associazione Culturale Francesco Crispi.