Come si partecipa al Meeting 2023?
Attraverso la versione aggiornata della App “Meeting Rimini”. Le versioni precedenti non funzionano per l’edizione di quest’anno.
Come posso ottenere o aggiornare l’app?
Se hai un telefono con sistema operativo Android la puoi aggiornare o scaricare da Google Play, da App Store se usi un iPhone, e da Huawei Store App se hai un cellulare Huawei di ultima generazione.
Cosa si può fare con l’app?
L’app ha diverse funzionalità. Ti permette di:
– accedere fisicamente alla Fiera durante il Meeting, generando un ticket di ingresso (a partire dal 15 luglio)
– prenotare le visite alle mostre (a partire dal 1 agosto)
– prenotare la partecipazione ai convegni (a partire dal 15 luglio)
– prenotare la partecipazione agli spettacoli ed accedere alla piattaforma VivaTicket per acquistare i biglietti degli spettacoli a pagamento (già operativa dal 15 giugno)
– prenotare la visita alle mostre e ai laboratori del Villaggio Ragazzi (a partire dal 1 agosto)
– iscriverti ai Camp dell’area Sport (a partire dal 1 agosto)
– consultare il programma del Meeting
– costruire la tua agenda personale
– leggere le news
– vedere la piantina della Fiera
– associare persone al tuo profilo per creare il loro ticket di ingresso e prenotare gli eventi al loro posto
– creare gruppi di amici per prenotare insieme gli stessi eventi
Ho scaricato o aggiornato l’app. Adesso cosa devo fare per partecipare al Meeting?
Registrati: se sei un nuovo utente, l’app ti chiederà di creare il tuo account inserendo i dati richiesti.
Login: se hai già le credenziali per usare l’app, dovrai effettuare il login. Potrai loggarti anche con i social.
Una volta loggato, potrai generare il ticket di ingresso (in seguito: MyTicket), che consiste in un QRcode personale.
Posso iscrivere anche altre persone con l’app?
L’App ti consente di associare al tuo account fino a un massimo di 10 persone – amici, conoscenti, familiari – che non siano in possesso dell’app. La procedura è molto semplice, devi cliccare su Account e andare alla sezione “I miei ospiti” inserendo i dati richiesti.
Tieni presente che tutte le prenotazioni (ingressi, convegni, mostre ecc.) di queste persone dovranno essere gestite da te, se hanno uno smartphone è consigliabile che creino autonomamente il proprio account. L’associazione di un ospite sarà attiva dal 15 luglio.
E per i figli minori?
Se i tuoi figli hanno meno di 14 anni, andranno associati al tuo account, e perciò dovrai programmare la loro eventuale partecipazione agli eventi.
I figli dai 14 anni compiuti fino ai 18 anni non compiuti (fa fede la data di registrazione, non quella di accesso in Fiera) potranno scaricare liberamente l’app. Nel momento in cui vorranno generare il loro ticket d’ingresso dovranno però chiedere il permesso a un genitore (o tutore). Sarà l’app stessa a riconoscere la data di nascita e a spedire una notifica al genitore, che ovviamente dev’essere in possesso dell’app. Il permesso viene richiesto una sola volta: una volta ricevuto, potrà organizzare autonomamente la propria permanenza al Meeting.
E se voglio venire al Meeting con un gruppo di amici?
L’app ti consente di creare gruppi di persone fino a un massimo di 30 partecipanti (che devono essere in possesso dell’app). Gli utenti da te invitati potranno a loro volta unire al gruppo gli ospiti associati al proprio profilo (sempre nel limite imposto dall’app di 30 partecipanti totali).
E se il mio gruppo supera le 30 persone?
Raggiunta quota 30, l’app invierà un avviso segnalando che il gruppo stesso è giunto al limite di 30 persone. L’indirizzo e-mail che verrà indicato dall’app servirà per contattare il Meeting e gestire al meglio i gruppi più numerosi.
Come posso prenotare la visita alle mostre?
Dal 1 agosto potrai prenotare le visite alle mostre selezionando la sezione Mostre dal menù Categorie nella homepage dell’app.
Ti verrà chiesto di indicare con chi vuoi partecipare (i tuoi ospiti o il gruppo) e successivamente ti verranno indicati gli slot disponibili nelle varie giornate, tenendo conto del numero di persone con cui vuoi entrare.
Una volta confermata, la prenotazione verrà automaticamente salvata nella tua agenda.
E per partecipare ai convegni?
Partendo dall’homepage dell’app, vai a Categorie e seleziona Convegni. Scegli il convegno di tuo interesse (ed indica le eventuali persone con le quali vuoi partecipare – ospiti o gruppo). La prenotazione sarà salvata nella tua agenda. Potrai prenotare i convegni dal 15 luglio.
N.B. L’app segnala se i posti disponibili sono inferiori al numero di persone con le quali vuoi entrare.
Come posso partecipare agli spettacoli? Si paga il biglietto?
Come potrai vedere dal programma, ci sono varie tipologie di accesso agli spettacoli:
– alcuni sono ad ingresso libero, come ad esempio i concerti alle Piscine
– per altri spettacoli ad ingresso gratuito è necessaria la prenotazione dall’app con le stesse modalità dei convegni (es. gli appuntamenti “Spirto Gentil”)
– per gli spettacoli a pagamento al Teatro Galli invece puoi usare l’app. Parti dalla homepage, vai a Categorie/Spettacoli, scegli lo spettacolo che ti interessa e verrai rimandato al sito della piattaforma VivaTicket attraverso la quale è già possibile acquistare i biglietti (dal 15 giugno). Si può accedere a VivaTicket anche dal sito del Meeting.
L’app serve anche per il Villaggio Ragazzi?
Il Villaggio Ragazzi (padiglione C5) è ad accesso libero; l’app serve per prenotare le visite delle mostre che si trovano al suo interno e i numerosi laboratori. Puoi procedere con le prenotazioni a partire dal 1 agosto. È possibile utilizzare il filtro per trovare le attività suddivise in base alle età, semplificando così la prenotazione per i minori.
Come si accede all’area Sport?
Alla Cittadella dello Sport (A7/C7) si accede liberamente; se però vuoi partecipare ai camp devi prenotarli a partire dal 1 agosto andando alla sezione Sport dell’app.
Ho letto le FAQ, ma ci sono dei problemi che non ho ancora risolto. Come posso fare?
Scrivi a assistenza@meetingrimini.org, ti risponderemo al più presto.
Se invece non hai uno smartphone e non puoi farti associare all’account di un’altra persona, potrai generare il tuo ticket d’ingresso e le varie prenotazioni dal sito del Meeting. Tieni conto che rispetto all’app questa modalità offre un numero minore di funzionalità.
E se i problemi sorgono last minute quando sono già a Rimini?
Potrai rivolgerti ai due help desk che saranno allestiti agli ingressi Sud e Ovest della Fiera.
Anche all’interno della Fiera, nella Hall centrale, l’Infopoint ti aiuterà a effettuare le prenotazioni e ti darò supporto per ogni altro problema.
E se voglio seguire il Meeting sui canali digitali come devo fare?
Il Meeting sarà un Meeting completamente in presenza. Allo stesso tempo sarà anche un Meeting full digital. Potrai seguire in diretta i convegni del Meeting in italiano, inglese e spagnolo sul sito www.meetingrimini.org e sul canale Youtube “Meeting Rimini”. I video saranno disponibili di seguito sulle stesse piattaforme anche in altre lingue.