Chi siamo
Creare e ricreare con l’economia circolare
Enrico Dall’Olio, Presidente Agribioenergia Soc. Coop. Agricola, Massimiliano Cenacchi, Direttore Agricolo COPROB-Italia Zuccheri; Mario Pascucci, Amministratore Delegato Caffè Pascucci; Gaetano Dini Ciacci, Direttore dei Servizi Conad. Modera Augusto Bianchini, Professore Associato Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università di Bologna.
Nell’Unione europea si producono ogni anno più 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti.
L’economia circolare è l’espressione più realistica dello sviluppo futuro, che implica riutilizzo, riparazione e riciclo dei materiali e prodotti esistenti. In questa direzione la bioeconomia circolare presenta ancora un enorme potenziale, largamente non sfruttato per gli agricoltori.
Ad esempio, le bioraffinerie avanzate che producono biofertilizzanti, mangimi proteici, bioenergia e sostanze biochimiche offrono opportunità per la transizione verso un’economia europea a impatto climatico zero e la creazione di nuovi posti di lavoro nella produzione primaria.
Gli agricoltori possono ridurre le emissioni di metano provenienti dall’allevamento del bestiame; analogamente le industrie alimentari possono riutilizzare i residui e gli scarti. L’incontro offre esperienze di imprese che hanno già intrapreso la strada della bioeconomia circolare.