Chi siamo
Laboratorio: “Creiamo una macchina per scarabocchiare”
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenota scrivendo a villaggio.ragazzi@meetingrimini.org o presentandoti direttamente all’accoglienza del Villaggio Ragazzi.
Attività svolta per centri di interesse. 5 tavoli a rotazione vengono visitati dai bambini che sperimenteranno la proposta. Temi dei tavoli: la macchina per fare i cerchi; la macchina per fare le linee ondulate; la macchina della pittura “a gravitazione”; la macchina per stampare; la macchina dello scarabocchio
“Familiarizzare i bambini con l’arte significa fornir loro materiali intellettuali e modalità di osservazione e interpretazione del mondo presi in prestito dall’arte, ma utilizzabili ben oltre il campo dell’arte stessa. L’opera d’arte diviene così materiale didattico prezioso e insostituibile per sensibilizzare, alfabetizzare, costruire l’immaginario. Le opere d’arte non sono testi rispetto ai quali attivare meccanismi di comprensione, spiegazione e conoscenza, ma piuttosto pretesti per attivare processi mentali, culturali e produttivi suggeriti e indotti dalla familiarità acquisita con il lavoro degli artisti. L’arte e le opere d’arte non sono materia da studiare e imparare, ma materiale culturale e didattico in relazione al quale progettare e attivare laboratori, discussioni, riflessioni, giochi, ricerche. Tutto questo al fine di aiutare i soggetti in formazione, bambini o adulti che siano, a “vedere il mondo”, a progettarlo, a costruirlo, con occhi e mente resi più critici, curiosi e creativi grazie all’esperienza dell’incontro con l’arte.” (M. Dallari,”Educare all’arte”, Electa, 2006)
CURATORI:
Giuseppe Pecci, coordinatore e conduttore di corsi e laboratori artistici
TARGET DI RIFERIMENTO
6 – 11 anni