Chi siamo
Barroso Josè Manuel
È ex presidente della Commissione europea (2004/2009 e 2009/2014), ex primo ministro e membro del governo portoghese (1985/1995 e 2002/2004) con vari ruoli, tra cui quello di ministro degli Affari esteri. Barroso è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Gavi – l’Alleanza per i vaccini nel settembre 2020, a partire dal gennaio 2021. Dal 2016 è presidente e direttore non esecutivo di Goldman Sachs International.
Attualmente è Visiting Professor presso l’Universidade Catolica Portuguesa e Direttore del Centro di Studi Europei dell’Istituto di Studi Politici. È anche Visiting Professor presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra.
Barroso ha pubblicato numerosi libri e articoli in riviste accademiche di scienze politiche e relazioni internazionali ed è stato il fondatore e primo editore della Revista de Ciência Politica.
Dal 1985 è stato eletto più volte membro del Parlamento portoghese (Assembleia da República) e ha ricoperto il ruolo di presidente della commissione per gli affari esteri e la cooperazione. È stato successivamente Segretario di Stato presso il Ministero dell’Amministrazione interna, Segretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione allo sviluppo e Ministro degli Affari esteri.
Barroso è stato presidente del PSD, Partito Socialdemocratico, tra il 1999 e il 2004 e vicepresidente del Partito Popolare Europeo. Quando era Primo Ministro del Portogallo è stato invitato dai suoi colleghi europei a candidarsi alla guida della Commissione europea ed è stato eletto dal Parlamento europeo per due mandati come Presidente della Commissione europea.
Ha ricevuto il Premio Nobel per la pace 2012, a nome dell’UE, pronunciando il discorso di accettazione a Oslo, insieme al suo omologo del Consiglio europeo