In quarant’anni il Meeting ha avuto un’evoluzione davvero unica, grazie alla generosità e alla gratuità di tanti amici. Abbiamo provato a sintetizzarla nei suoi quattro decenni attraverso quattro foto-simbolo.
Per costruire i prossimi passi del Meeting chiediamo anche a te di far crescere questa grande storia donando alla Fondazione Meeting il tuo 5x1000.
Come si fa? È semplice! Occorre solo firmare e scrivere il codice fiscale della Fondazione Meeting 01254380403 nella tua dichiarazione dei redditi.
Scopri di più sul sito 5x1000.meetingrimini.org
Fai crescere una grande storia, dona il 5x1000 al Meeting!
1980 | 1989
Quella che inizialmente era un’idea di pochi amici riuniti in una pizzeria riminese, diventa ben presto un evento dai grandi numeri, ospitato dalla Fiera (oggi Centro congressi). È la visita di Giovanni Paolo II nel 1982, ad affidare definitivamente al Meeting la sua missione: «Costruite la civiltà della verità e dell’amore».
1990 | 1999
Il Meeting prende il largo, nella fiera di Rimini sfilano le maggiori personalità del mondo della cultura, sociale e dell’economia, iniziano le grandi mostre e spettacoli che valorizzano punti significativi della città. Prendono corpo anche lo sport e il villaggio ragazzi, si rafforzano le relazioni internazionali ed ecumeniche.
2000 | 2009
Sono gli anni del passaggio alla nuova fiera, per i grandi numeri della manifestazione che tocca 800mila presenze agli eventi. Mostre e spettacoli trovano una nuova cornice più ampia e accogliente. Anche i media dedicano un’attenzione sempre più ampia al Meeting, con centinaia di giornalisti presenti
2010 | 2019
La manifestazione si spalanca a temi quali il lavoro, la salute e la polis, perseguiti più organicamente attraverso le nuove aree e gli spazi. Accanto alle grandi testimonianze guadagnano spazio anche i temi della scienza e degli scenari internazionali. Nascono in tutto il mondo circa 15 manifestazioni che si ispirano al Meeting.